/ Economia

Economia | 07 giugno 2023, 12:35

Artigianato, a Genova il seminario di Cgil e Fondazione Giuseppe Di Vittorio per il settore ligure e sardo

Marante (Cgil Liguria) “Quasi 30 mila i dipendenti delle aziende artigiane in Liguria: necessario aumentare salari e diritti, garantire sicurezza sul lavoro”

Artigianato, a Genova il seminario di Cgil e Fondazione Giuseppe Di Vittorio per il settore ligure e sardo

E’ in corso presso il Tower Hotel di Genova la due giorni del seminario dal titolo “Pop.Art: proposte per l’Artigianato”, un’iniziativa organizzata da Cgil e Fondazione Giuseppe Di Vittorio con la partecipazione dei delegati sindacali del settore artigiano di tutte le province liguri e della Sardegna.

Il seminario ha lo scopo di fornire a delegate e delegati artigiani di Liguria e Sardegna, un'analisi del comparto con l’obiettivo di estendere la contrattazione e la rappresentanza di questo importante settore produttivo che a livello nazionale occupa 3 milioni di addetti di cui quasi 80 mila in Liguria suddivisi in circa 50 mila artigiani e 30 mila dipendenti delle aziende artigiane.

Il settore rappresenta una parte importante dell’economia ligure: nella nostra regione quasi un'azienda su tre è un'azienda artigiana e il sindacato, per i dipendenti di queste aziende, chiede l’aumento dei salari, il rafforzamento dei diritti e una maggiore sicurezza sul lavoro - spiega Marante, di Cgil Liguria - per la rilevanza di questo settore nell’economia ligure è necessaria una maggiore qualificazione delle imprese che passa anche da percorsi formativi per i dipendenti e che abbia l’obiettivo di costruire una rete utile ad uno sviluppo di qualità”.

Secondo i dati di Movimprese, nel primo trimestre 2023 le imprese artigiane attive in Liguria erano 42. 854 rappresentando quasi un terzo del totale delle imprese attive, dato superiore a tutte le altre regioni del Nord-Italia e superiore alla media nazionale. Questa la suddivisione tra settori: il 49% delle imprese artigiane in Liguria appartiene al comparto delle costruzioni, i servizi si assestano al 29%, mentre le attività manifatturiere sono al 16%, commercio e agricoltura sono i fanalini di coda rispettivamente con il 5% e l’1%.

Particolarmente critica è infine la situazione degli infortuni sul lavoro dove tra il 2017 ed il 2022 sono state 10.207 le denunce, di cui ben 41 con esito mortale. Se si sposta l’attenzione a queste ultime si nota come la percentuale sul totale delle denunce è del 33,3%, dato abnorme se confrontato con l’incidenza degli infortuni di questo settore rispetto al totale che è solo del 5,4 per cento.

Per Marco De Silva responsabile dell’Ufficio Economico Cgil Genova e Liguria che ha elaborato i dati “questa discrasia indica chiaramente come la piccola dimensione unita alla polverizzazione delle imprese liguri, soprattutto artigiane, sia un elemento di debolezza strutturale che espone i lavoratori di questo comparto a rischi rilevanti di infortunio sul lavoro, troppo spesso fatali”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium