ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Economia

Economia | 09 giugno 2023, 18:16

Autotrasporto, Regione: “Confronto costruttivo per il risarcimento dei disagi su autostrade"

"Si va verso la firma del protocollo"

Autotrasporto, Regione: “Confronto costruttivo per il risarcimento dei disagi su autostrade"

Si è concluso l’incontro con i rappresentanti delle sigle dell’autotrasporto (Anita, Cna Fita, Confartifianato Trasporti, Fai Liguria, Aliai, Fiap, Osservatorio logistica/trasporti, Lega Cooperative, Trasporto Unito) convocato dal presidente della Regione Liguria Giovanni Toti sul tema dei ristori per gli extra costi generati dai cantieri autostradali sulle tratte di competenza di Autostrade per l’Italia.

Presenti anche il sindaco di Genova Marco Bucci, il presidente dell’Autorità del Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale Paolo Emilio Signorini, il direttore generale della Direzione Strade e Autostrade del Mit Felice Morisco, l’amministratore delegato di Autostrade per l’Italia Roberto Tomasi.

“Abbiamo avviato una proficua negoziazione per la stesura di un protocollo d’intesa con tutte le sigle dell’autotrasporto – spiega Toti - per il risarcimento dei danni subiti dalle imprese a seguito dei cantieri autostradali. Consideriamo che questo accordo possa essere proficuamente concluso e sottoscritto nelle prossime ore. È stato un confronto costruttivo. Il protocollo prevederà, come richiesto dagli autotrasportatori, forme differenziate di ristoro legate non solo al cash back ma anche a indennizzi forfettari”.

"Siamo molto soddisfatti per i contenuti dell'incontro di oggi finalizzato a dare risposte agli autotrasportatori- ha commentato il Presidente di Fai-Conftrasporto Paolo Uggè - Aver proclamato il fermo dell'autotrasporto in Liguria senza elementi concreti è stata una boutade che in pochi hanno capito anche all'interno del nostro settore".

Nella giornata di ieri Fai Liguria aveva espresso il suo punto di vista e lo ha ribadito oggi dopo la riunione che si è svolta alla presenza di Regione Liguria, Comune di Genova, Autorità Portuale e ASPI.

Si sono confermate non fondate le notizie  paventate da qualcuno sulla presunta distrazione di risorse per il progetto del tunnel portuale.

Lo stanziamento di una parte dei 180 milioni agli autotrasportatori, come rimborso per i gravi danni causati dai cantieri nell'intero nodo autostradale di Genova, non solo non è in discussione, ma sono stati stanziati anche 60 milioni dal fondo nazionale, più altri circa 40 dalle eccedenze del cashback nazionale per ristori.

Queste risorse, è emerso dalla riunione di oggi, saranno estese anche ai quei autotrasportatori che lavorano nella tratta Sestri Levante-Vado Ligure.

Nei primi giorni della prossima settimana verrà firmato il protocollo che le istituzioni e gli attori oggi al tavolo si sono impegnati a produrre per definire tutti i criteri necessari.

"Per questo un ringraziamento va all'Amministratore di Aspi Tomasi, al Presidente di Regione Toti, al Sindaco Bucci e a Signorini Presidente di Adsp per aver predisposto un incontro utile e concreto alle esigenze del comparto. - ha spiegato il segretario di Fai Liguria Gianfranco Tiezzi - Come Fai Liguria abbiamo ribadito la necessità di ulteriori risorse per il settore, penalizzato dai continui disagi sulla rete viaria della Liguria, e abbiamo chiesto espressamente a Aspi l'urgenza del riconoscimento dei ristori che sta accumulando ritardi evidenti penalizzando migliaia di aziende.

Siamo certi che il buon senso debba sempre prevalere e che prima di proclamare fermi dell'autotrasporto ci sia bisogno di condivisione e di un bagno di realtà, ne va della credibilità agli occhi dell'opinione pubblica di tutta la nostra filiera".

Le parti torneranno a riunirsi lunedì 12 giugno in sede tecnica per la stesura del documento che verrà firmato nelle ore successive.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium