Ogni giorno, anche se non ce ne accorgiamo, siamo inondati continuamente di offerte e promozioni. Soprattutto nei momenti di crisi come questo. Anzi, proprio in periodi del genere, i negozi online e anche chi offre prova ad aumentare il suo fatturato cercando di, in un certo qual modo, riuscire ad avere il maggior numero di clienti possibile.
Ma cosa bisogna considerare quando leggiamo una offerta on line? Non è tutto oro ciò che luccica, ovviamente. E, in alcuni frangenti, bisogna stare particolarmente attenti. Ecco alcuni consigli.
Vedere se ci sono i trial gratuiti
Chi offre dei servizi, soprattutto se sono dedicati a una nicchia in particolare, deve necessariamente offrire dei periodi di prova o di test gratuiti. Nessuno è esente da questa ‘tecnica’, anzi. Anche i campi in cui, magari, possono sembrare più ostici o, quantomeno, più rigidi dal punto di vista regolamentare, c’è sempre bisogno di offrire un qualcosa in più all’utente.
Prendendo il settore più regolamentato, o quasi, per antonomasia, cioè il gioco, basta fare un giro tra i vari portali che ci sono sul web per comprendere i metodi roulette presenti, giusto per citare qualcosa di molto specifico. A tal proposito, spesso, i portali offrono delle prime giocate gratuitamente.
A prima vista, può sembrare perfino paradossale che si offra la possibilità di giocare gratuitamente ma, in realtà, serve soprattutto per appassionare i nuovi giocatori che, magari, spinti dalla voglia e dal desiderio di poter vincere qualcosa, provano la fortuna.
Capire se ci sono spese nascoste
Almeno una volta nella vita, nel momento in cui si sta per concludere l’ordine, ci si incappa nelle classiche spese nascoste. Quelle spese che fanno, a conti fatti, aumentare il prezzo finale del prodotto. Si tratta, per intenderci, quando trovare i banner – se si tratta di web – sui vari siti in cui si propone l’acquisto di un prodotto a un prezzo conveniente ma, poi, andando nel dettaglio e procedendo con il check out, il costo comincia a lievitare.
Iniziano, infatti, ad aggiungersi le spese di spedizione, l’assistenza, l’eventuale manutenzione e così via. Il vero ‘segreto’ per scoprire se il prezzo finale corrisponde a quello pubblicizzato è arrivare fino al carrello e arrivare all’ultimo step, quello in cui si clicca ‘ordina’. Se non cambia nulla, allora vuol dire che l’offerta è seria e corretta.
I prodotti sono di qualità?
La solita questione relativa praticamente a tutto ciò che acquistiamo, non solo sul web: il prodotto è di qualità? Ecco, questa, forse, è la risposta più difficile da dare poiché, a differenza di un acquisto fatto ‘dal vivo’, con il web non si possono certamente testare le cose ma è possibile rivolgerci alle classiche, intramontabili e, quando sono vere, indispensabili recensioni.
C’è da dire che, però, anche sul web vige una regola a cui non sempre diamo la giusta importanza: se il prodotto ha un costo troppo basso, allora vuol dire che c’è qualcosa che non va. Oppure, che il prodotto siamo noi stessi o che stiamo acquistando qualcosa di una qualità che è almeno discutibile.














