ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI TOIRANO
 / Attualità

Attualità | 24 marzo 2024, 11:17

L'Osservatorio animalista savonese : “ Bene il piano di rimozione di reti fantasma nel mare di fronte ad di Albenga”

L'osservatorio ringrazia sindaco di Albenga ed all’associazione Proteggere Insieme ODV per un progetto che preserva l'ambiente marino

L'Osservatorio animalista savonese : “ Bene il piano di rimozione di reti fantasma nel mare di fronte ad di Albenga”

Le reti che restano abbandonate in mare sono un problema e un danno per l'ambiente. Il Comune di Albenga ed l’associazione Proteggere Insieme ODV hanno avviato un progetto di rimozione di reti fantasma dal mare antistante la città.

“Una iniziativa finalmente concreta – spiega Osservatorio animalista savonese - per proteggere l’ecosistema marino ed i suoi abitanti, invece del mare di parole che enti ed istituzioni elargiscono ogni giorno nella finta difesa degli animali marini, massacrati dalla plastica, dal traffico navale e, non ultime, la pesca professionale e sportiva”.

Si tratta di materiali in plastica che restano impigliate sui fondali. “I pescherecci perdono spesso reti da pesca in materiale sintetico indistruttibile – conclude l' Osservatorio animalista savonese, lunghe anche chilometri, che vagando o impigliandosi sui fondali continuano a pescare per anni ed anni; il Mediterraneo ne è cosparso e quasi mai vengono ascoltati gli appelli di associazioni animaliste come OSA per promuovere vaste operazioni di recupero e smaltimento, a parte le lodevoli ma finora rare iniziative di organismi pubblici e gruppi privati e volontari”.

L'Osservatorio rilancia poi la proposta di introdurre l’obbligo di utilizzo di reti da pesca in materiali biodegradabili ed ecocompatibili, di ampliare le aree protette dei parchi marini (Portofino, Bergeggi etc.) e di costituirne di nuovi.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium