ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI TOIRANO
 / Attualità

Attualità | 10 aprile 2024, 14:25

Savona, la Polizia festeggia i 172 anni, il Questore Simone: "Il claim 'esserci sempre', riassume lo spirito della nostra missione"

L'evento è stato l'occasione per fare il bilancio dell'attività della Polizia di Stato in provincia

Savona, la Polizia festeggia i 172 anni, il Questore Simone: "Il claim 'esserci sempre', riassume lo spirito della nostra missione"

La Polizia ha celebrato i 171 anni di attività con una cerimonia questa mattina al Campus Universitario e consegna degli encomi agli agenti.

“Festeggiamo oggi il 172° Anniversario della fondazione della Polizia di Stato.  - ha detto  il Questore di Savona Alessandra Simone -  Oggi più che mai la Polizia di Stato si pone come autentico e solido presidio di sicurezza, necessario per rendere concreto il libero esercizio dei diritti garantiti dalla nostra Costituzione ed assicurare le migliori condizioni di vivibilità, interfacciandosi quotidianamente con i bisogni della gente. E’ questo il nostro #essercisempre”.

I dati operativi della Polizia di Stato in provincia di Savona, per il periodo dall’11 marzo 2023 al 10 marzo 2024 sono più che positivi. Il dato complessivo delle persone controllate dagli Uffici della polizia di Stato in Provincia è di oltre 135.000 e 47.000 sono i veicoli controllati. Nell’ambito dell’Ordine e Sicurezza Pubblica sono state disposte 1258 ordinanze di gestione dei servizi di ordine e sicurezza pubblica relativi le pubbliche manifestazioni sportive, turistiche, religiose e culturali. Per contrastare i fenomeni criminosi più diffusi come lo spaccio di sostanze stupefacenti, i reati contro il patrimonio e l’immigrazione clandestina, sono stati disposti 243 servizi straordinari.

L’attività di controllo del territorio, che vede in prima linea le Volanti della Questura e del Commissariato di Alassio, è stata caratterizzata dal controllo di oltre 134.000 persone e 47.000 veicoli, dato aggiornato con i servizi di prevenzione svolti dalla Polizia di Stato nella provincia di Savona con il concorso del Reparto Prevenzione Crimine e delle Specialità. 

Solo a cura della Questura di Savona e del Commissariato di Alassio, sono state 122 le persone arrestate, oltre 900 quelle denunciate ed oltre 264 chilogrammi il quantitativo di stupefacente sequestrato. Sono stati emessi, 45 Fogli di via Obbligatori, 39 avvisi orali, 28 ammonimenti del Questore per atti persecutori e 38 ammonimenti del Questore per violenza domestica. Sono inoltre stati irrogati 11 D.A.SPO., nell’ambito della tutela dello svolgimento delle manifestazioni sportive e 5 DACUR  a tutela del decoro urbano.

Per quanto attiene la Polizia Amministrativa e della Sicurezza, sono oltre 15500 passaporti rilasciati e circa 1400 licenze di porto d’arma rilasciate o rinnovate.  Gli uffici di Questura e Commissariato, nell’anno appena concluso, hanno acquisito più di 14.800 pratiche relative al soggiorno di stranieri sul territorio. Con particolare riferimento al numero dei provvedimenti prefettizi di espulsione emessi, questi ammontano a 90. La lotta contro lo spaccio di sostanze stupefacenti che hanno portato complessivamente all’arresto di 78 persone e al sequestro di 25 kg di hashish, 4 kg di cocaina, nonché marijuana, ecstasy, crack ed eroina. L'attività ha riguardato anche il contrasto ad altri reati come quelli contro il patrimonio.

Durante la cerimonia sono stati assegnati gli encomi a: Sostituto Commissario Claudio Saettone, Sovrintendente Capo Fabrizio Zanirato, Sovrintendente Capo Andrea Bolla, Ispettore Renato Grassini, Vice Ispettore Mauro Barsi, Vice Ispettore Maurizio Palermo, Sovrintendente Giancarlo Siri, Assistente Capo Coordinatore Luca Magnani e lode al Sovrintendente Capo Alberto Passerini.

Encomi anche a Vice Ispettore Gianluca Pitzalis e lode a  Sostituto Commissario Pietro Iurilli, Ispettore Alessandro Delfino, Ispettore Chiara Gavarrino, Vice Ispettore Alessandro Gigliotti, Assistente Capo Coordinatore Andrea Chiesa Assistente Capo Coordinatore Igor Piperis.

Encomio a Ispettore Giovanni Cipollone, Vice Sovrintendente Andrea Perrone, Assistente Capo Coordinatore Raffaella Dalla Rizzarda, Assistente Capo Coordinatore Albano Vallerini, Assistente Capo Coordinatore Alessandro Delfino, Agente Scelto Francesco Merlo, lode a Ispettore Francesco Attilio Lia. 

In allegato l'intervento integrale del Questore Alessandra Simone

Files:
 Discorso del Questore di Savona (83 kB)

Elena Romanato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium