ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI TOIRANO
 / Sanità

Sanità | 11 aprile 2024, 14:25

Asl2, quasi 400 mila esami e visite a vuoto perché i pazienti non si presentano

Nel 2022 sono state erogate circa 3.340.000 prestazioni ambulatoriali, ma circa l'11 % dei pazienti non si presentano

Asl2, quasi 400 mila esami e visite a vuoto perché i pazienti non si presentano

Sono centinaia di migliaia gli appuntamenti di visite ed esami prenotati e “saltati” da pazienti, senza preavviso. Tutte prestazioni che vanno poi a pesare sulle liste d'attesa.

Il problema non è esteso come in Lombardia, dove a livello regionale le visite ed esami saltati sono il 21% delle prestazioni ambulatoriali. Per l'Asl2, secondo fonti aziendali,  la percentuale si aggira intorno all'11%. 

Se si considera che nel 2022 (dati bilancio Asl2) le prestazioni ambulatoriali ad esterni, cioè pazienti non ospedalizzati , sono state 3.394.701, di queste circa 373.417 prestazioni sono saltate, tra visite ed esami ambulatoriali di vario genere. Un dato comunque è elevato. 

Periodicamente Asl2 sui suoi canali di comunicazione lancia annunci per ricordare ai pazienti che non possono sottoporsi ad un esame o visita di disdire; in questi giorni sulla pagina Facebook dell'Asl c'è un banner con lo slogan “Disdire è semplice”  e le indicazioni per disdire la visita: al Cupo, nella farmacie o dai medici di medicina generale, al sito prenotosalute o ai Cup. In questo modo chi è in attesa potrebbe usufruire della prestazione. 

Poi c'è anche l'aspetto economico. Ogni prestazione ha un costo che ricade sull'Asl. In alcune Regioni o Asl del territorio nazionale si è aperto il dibattito sul tema e qualcuno ha proposto di fare pagare il ticket al momento della prenotazione oppure erogare eventuali sanzioni a chi prenota e non disdice una visita o una prestazione con un certo anticipo.

Elena Romanato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium