ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI TOIRANO
 / Savona

Savona | 16 aprile 2024, 15:05

Rigassificatore, il Ministero prolunga fino al 3 maggio il termine per la presentazione delle osservazioni

In prima battuta era previsto per il 18 aprile. Non soddisfatta la richiesta del Comune di Quiliano di prorogare di 60 giorni

Rigassificatore, il Ministero prolunga fino al 3 maggio il termine per la presentazione delle osservazioni

La scadenza per le presentazioni delle osservazioni sul progetto di posizionamento della nave rigassificatrice Golar Tundra a circa 4 km dalla costa di Vado e 2.9 km da Savona oltre al collocamento del tracciato a terra è stata prorogata dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica a venerdì 3 maggio.

In prima battuta dopo la modifica progettuale effettuata da Snam l'invio da parte degli enti, delle associazioni e dei singoli cittadini era stato indicato per giovedì 18 aprile, solo due settimane dopo la pubblicazione del 3 aprile.

Su tutti il comune di Quiliano aveva richiesto una proroga del termine per presentare proprio le osservazioni e ipareri tecnici.

"Ritengo doveroso evidenziare che in data 3 aprile 2024 sul portale telematico del Ministero dell’Ambiente è stata pubblicata la documentazione integrativa del collegamento alla rete nazionale gasdotti Italia S.r.l., in merito al quale gli Enti interessati dispongono di soli quindici giorni per presentare osservazioni/pareri. Il termine ultimo è quindi fissato per la data di giovedì 18 aprile 2024 - aveva detto il sindaco Isetta - I giorni concessi per l’esame della documentazione sono troppo pochi. Va evidenziato infatti che SNAM FSRU Italia non ha prodotto una mera 'documentazione integrativa' del progetto, bensì una documentazione che descrive e rappresenta un progetto totalmente nuovo e differente, rispetto a quello originario sottoposto ad approvazione. Ne è prova il fatto che la documentazione depositata sul portale è estremamente poderosa: si tratta di circa 600 documenti allegati, e ognuno di essi conta non meno di 20 pagine (già solo il file con l’elenco dei documenti è di ben 10 pagine)".

Snam nelle sue integrazioni aveva sciolto i dubbi legati al posizionamento in località Casina dell'impianto Pde che contiene apparecchiature di filtraggio e misura del gas naturale oltre alla regolazione della pressione da 100 bar a 75 bar e le due stazioni di lancio/ricevimento pig per il controllo e pulizia della condotta (lato mare e lato terra). Sarà collocato quindi più a monte della prevista zona di località Gagliardi per la quale il comune si era messo di traverso in più di un'occasione specificandolo nelle proprie osservazioni inviate alla struttura commissariale e all'azienda.

La nuova posizione del PDE è stata inoltre accompagnata anche dalla riduzione della superficie impiantistica (circa 47%), avendo eliminato la parte di impianto dedicata alla correzione dell’Indice di Wobbe oltre da una nuova filosofia di trasporto che prevede una unica condotta tra l’impianto PDE e l’impianto trappole di Cairo Montenotte (località Chinelli) in luogo di due bretelle previste inizialmente.

Snam si è quindi concentrata sulla risposta ai chiarimenti richiesti da ISPRA anche sulla base del completamento delle indagini ambientali in mare e a terra che erano in corso; ha fornito le integrazioni mancanti alle richieste di chiarimento dell’Istituto Superiore di Sanità allegando la revisione della Valutazione di Impatto Sanitario (evidenziano che al momento non è stato possibile aggiornare la caratterizzazione dei profili di salute ante-operam, in quanto ancora in attesa dei dati da parte della ASL; hanno risposto ai chiarimenti di C.I.R.A. S.r.l.; hanno completato le integrazioni alle richieste degli enti trasmesse in data 30.10.2023; hanno presentato ulteriori ottimizzazioni progettuali che riguardano principalmente il riposizionamento del punto di ormeggio e del sistema di ancore per evitare l’impatto con le biocenosi e la risoluzione delle interferenze del tracciato della condotta a terra con le condotte SARPOM.

"In un’ottica di leale collaborazione istituzionale e nel rispetto dei principi di efficacia, efficienza, economicità, trasparenza, par condicio, buona fede e legittimo affidamento che devono ispirare l’azione di qualsiasi Pubblica Amministrazione, il Comune di Quiliano ha richiesto al Ministero di assegnare un termine non inferiore a sessanta giorni, per presentare osservazioni e pareri, invece dei quindici giorni attualmente previsti - ha puntualizzato Isetta - La proroga di questo termine, infatti, consentirebbe a tutti gli Enti interessati dall’installazione dell’impianto di esaminare con la necessaria e dovuta attenzione tutte le numerosissime e sostanziali modifiche apportate al progetto originario, e quindi di formulare nell’ambito del presente procedimento di VIA osservazioni e/o pareri più esaustivi e puntuali circa la fattibilità dell’intervento".

Una richiesta, i due mesi di tempo, che però non è stata esaudita in toto. Infatti sono state concesse sole due settimane in più rispetto al previsto.

Luciano Parodi


Vuoi rimanere informato sul Rigassificatore della provincia di Savona?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo RIGASSIFICATORE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
SavonaNews.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP RIGASSIFICATORE sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium