ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI TOIRANO
 / Eventi

Eventi | 17 aprile 2024, 16:03

"1943 - C'ero anch'io", la storia del campo di concentramento di Cairo

L'incontro si terrà sabato 20 aprile alle ore 16.30 presso il Teatro "Osvaldo Chebello

"1943 - C'ero anch'io", la storia del campo di concentramento di Cairo

Sabato, 20 aprile, alle ore 16.30, presso il Teatro "Osvaldo Chebello" di Cairo Montenotte, avrà luogo un incontro intitolato "1943 - C'ero anch'io: da campo di volo a campo di concentramento".

Il programma prevede una serie di interventi significativi che illumineranno gli spettatori sulla cronaca e le implicazioni di questo tragico periodo. L'obiettivo? Ricordare una capitolo della storia locale, offrendo testimonianze dirette sul campo di concentramento situato in località Vesima.

Alle 16.30, il presidente UNUCI Savona darà il benvenuto ai presenti, seguito dall'intervento del sindaco Paolo Lambertini alle 16.35. Alle 16.40, il professor LoRenzo Chiarlone fornirà osservazioni fondamentali sulla storia del campo e del contesto in cui è emerso. Alle 17.15, il dottor Giovanni Perdonò condurrà una conversazione approfondita, arricchendo ulteriormente la comprensione dell'argomento. Infine, alle 18.30, saranno presentate le conclusioni, offrendo spunti per la riflessione e il ricordo.

Il campo di concentramento, almeno inizialmente, era destinato solo alla detenzione di prigionieri di guerra militari, principalmente greci, e giunse ad ospitare fino a 2mila prigionieri. All'inizio del '43, i militari ellenici furono trasferiti altrove e il campo divenne un centro di transito per civili provenienti da campi dell'Europa orientale.

Graziano De Valle

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium