ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI TOIRANO
 / Eventi

Eventi | 18 aprile 2024, 10:27

Autonomia differenziata, il 20 aprile un incontro a Finale Ligure

Alle ore 18 presso la libreria Cento Fiori

Autonomia differenziata, il 20 aprile un incontro a Finale Ligure

Torna "Finale aperto - Dibattiti sul presente". L'appuntamento è fissato per sabato 20 aprile alle ore 18 presso la libreria Cento Fiori di via Ghiglieri a Finale Ligure Marina. Si discuterà dell'autonomia differenziata con Giorgio Arfaras e Fausto Dabove.

Il 23 gennaio 2024, con 110 voti favorevoli, 64 contrari e 30 astenuti, il Senato ha approvato il ddl Calderoli sull'Autonomia differenziata. Secondo Salvini ”un passo importante verso un Paese più moderno ed efficiente, nel rispetto della volontà popolare espressa col voto al centrodestra che lo aveva promesso nel programma elettorale, dai referendum di Lombardia e Veneto e dalle richieste dell'Emilia-Romagna e di altre regioni italiane”.

Secondo Alberto Cirio, presidente del Piemonte, “L’autonomia avvicinerebbe ‘i centri di spesa’ e la storia che dimostra che più stretto è il rapporto tra chi spende e i beneficiari, più la spesa è efficace e ci sono meno sprechi. È una questione di conoscenza del territorio e anche di controllo che i cittadini possono esercitare sulla politica”,

I contrari invece, sostengono che l’autonomia differenziata comporterebbe una sottrazione di ingenti risorse alla collettività nazionale e la disarticolazione di servizi e infrastrutture (come i trasporti, la distribuzione dell’energia, la sanità o l’istruzione), che dovrebbero avere necessariamente una struttura unitaria. Inoltre , il venir meno della redistribuzione del gettito fiscale su tutti i territori, aumenterebbero le disuguaglianze tra Nord e Sud, con un conseguente crollo sociale ed economico dei territori più svantaggiati, cosa che violerebbe il principio di solidarietà economica e sociale prescritto dalla Costituzione.

Sabato 20 aprile si parlerà dell'argomento con l’economista Giorgio Arfaras che dal 2009 al 2020 è stato direttore della Lettera Economica del Centro Einaudi, collabora con giornali e riviste e teorizza una proposta di “federalismo gentile” e Fausto Dabove Segretario Provinciale Spi-Cgil che segue dall’inizio il dibattito su una riforma che potrebbe, secondo alcuni portare a una secessione di fatto delle regioni più ricche.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium