ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI ALBISOLA
 / Economia

Economia | 08 maggio 2024, 17:48

Appartamenti a uso turistico, la Regione avvia una "mappatura" delle presenze

Sono oltre 34mila quelli censiti in Liguria. Si parte con un campione di città, tra cui Alassio

Appartamenti a uso turistico, la Regione avvia una "mappatura" delle presenze

La Giunta Regionale, su proposta dell'assessore al Turismo, ha approvato la delibera con la quale si dà avvio alla rilevazione statistica delle presenze turistiche anche negli appartamenti ammobiliati ad uso turistico (Aaut), in applicazione dell’art. 61 della legge regionale 1/2024.

Gli appartamenti destinati a questo scopo ricettivo nella nostra Liguria sono infatti un numero considerevole e in crescita, risultando al momento, secondo le stime ufficiali, oltre 34mila.

Un numero elevato che ha portato la Regione a organizzare le attività per fasi: si partirà da un gruppo di Comuni campione (Alassio, Levanto, Rapallo e Sanremo) per giungere a regime entro il 2025.

Saranno gli uffici della Regione che contatteranno di volta in volta i locatori degli appartamenti interessati per accompagnarli al corretto svolgimento degli adempimenti.

Dato che fino a oggi - afferma l'assessore regionale al Turismo, Augusto Sartori - tale rilevazione era limitata alle strutture ricettive adesso, dopo aver positivamente superato non pochi ostacoli in materia di privacy e pubblica sicurezza, potremo avere un quadro complessivo ancor più preciso degli arrivi e delle presenze dei turisti sul territorio ligure”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium