Asl 2 Savonese continua a pieno ritmo il suo impegno nel rinnovamento tecnologico delle grandi apparecchiature sanitarie, raggiungendo importanti traguardi grazie al rispetto dei tempi fissati per usufruire dei finanziamenti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Nei giorni scorsi, presso l’ospedale San Paolo di Savona, è stato attivato un nuovo sistema per la radiologia digitale (DR-Digital Radiography), una tecnologia di ultima generazione che segna un significativo avanzamento nella diagnostica per immagini. Questo innovativo strumento consente infatti di ottenere radiografie del corpo umano con l’utilizzo combinato di “raggi X” e avanzate tecniche digitali, offrendo risultati più rapidi e precisi. La maggiore definizione delle immagini rappresenta un passo avanti fondamentale, garantendo diagnosi più accurate e un beneficio diretto per la salute dei pazienti.
Un altro traguardo importante è stato raggiunto il 20 dicembre scorso, col completamento del collaudo del nuovo angiografo vascolare del Santa Corona di Pietra Ligure. Nonostante il periodo festivo, il personale tecnico e sanitario ha lavorato senza sosta riuscendo a rispettare il rigoroso cronoprogramma. Dopo un periodo di formazione dedicato agli operatori, il nuovo macchinario entrerà in funzione tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio di quest'anno, offrendo un ulteriore miglioramento nella qualità dei servizi offerti ai cittadini.
Coi fondi PNRR sono già stati installati inoltre, dal 2022, un ecografo multidisciplinare e un mammografo con tomosintesi a Savona, mentre a Pietra Ligure sono arrivati una PET TC, un mammografo con tomosintesi e una gamma camera.
“L’implementazione di queste apparecchiature conferma l'impegno e la competenza dei professionisti di Asl 2 nel valorizzare al massimo le opportunità del PNRR per garantire innovazione e qualità nei servizi offerti ai cittadini” commentano dall'azienda.