Alassio sarà la location naturale del nuovo video per il singolo Van Gogh di Maria Tomba, la giovane cantante vincitrice della selezione Area Sanremo 2024 e del riconoscimento Alassio Giovani e Territorio 2025 consegnato il 10 febbraio sul palco di Lounge Bazr di Casa Sanremo dal sindaco di Alassio Marco Melgrati: “La musica è importante per i giovani. Un riconoscimento culturale che abbina audio e video e creatività. Maria Tomba è già un’artista completa: aspettiamo di vederla ad Alassio mercoledì 28 maggio.
Presenti alla consegna a febbraio anche il consigliere regionale Rocco Invernizzi e l’assessore alla cultura di Sanremo Enza Dedali che riconferma l’importanza di sostenere i giovani talenti quale obiettivo principale della Città e dell’Orchestra Sinfonica. Le Città che si uniscono sono il più grande risultato che l’arte possa portare alle amministrazioni.
Grande sostenitore dei giovani artisti è sicuramente Stefano Senardi, che dalla scorsa edizione dirige il Premio Musica per Alassio in seno a Ligyes, e che si fa portatore da anni dell’importanza del legame fra musica territorio e giovani talenti. “Questa interessante e nuova iniziativa di Ligyes, – spiega Stefano Senardi- con cui collaboro dallo scorso anno, mi vede coinvolto e particolarmente partecipe non solo perché è orientata verso un’attenzione specifica al mio territorio, dove sono tornato a vivere dopo tanti anni, ma perché si rivolge attraverso la musica e la cultura ai giovani. Ritengo che questa iniziativa possa essere embrione di importanti futuri sviluppi per i giovani del nostro territorio anche attraverso la musica.”
Questa produzione si accredita tra le varie opportunità spinte da Genova Liguria Film Commission: “Mercoledì 28 maggio si concretizzerà il progetto legato a Ligyes partito dal Festival di Sanremo. Un momento nato per sostenere i giovani talenti e valorizzare il territorio attraverso la musica e il cinema. Sarà un’opportunità per il nostro territorio ospitare il Videoclip di Maria Tomba che ha ottenuto il riconoscimento a febbraio. La Liguria sta diventando sempre di più una regione attrattiva per la realizzazione di videoclip a riprova di quanto sia importante questo settore ed in forte sviluppo.” Cristina Bolla, Presidente Genova Liguria Film Commission.
LIGYES Alassio-Genova Cultura Fest, un format del Comune di Alassio nato nel 2018, rappresenta uno dei principali eventi culturali del panorama letterario, artistico, musicale e cinematografico della Liguria. “Il premio Musica per Alassio ha esordito la scorsa estate per Ligyes Alassio Genova Cultura Fest con la curatela eccezionale di Stefano Senardi e la consegna del primo premio a Luca Barbarossa – ricorda Marco Melgrati, sindaco di Alassio- Tornerà questa estate a consegnare il premio alla carriera a Paola Turci, una delle voci più graffianti del nostro panorama musicale. Questo video ambientato nella nostra Città è uno stimolo per Alassio ad ospitare sempre di più le nuove voci italiane. Saremo lieti di accogliere Maria Tomba anche all’apertura della serata dedicata al Premio Musica e sentirla cantare per la prima volta sul Palco di Piazza Partigiani”.














