Dopo la seduta odierna del Consiglio Comunale, il gruppo del Partito Democratico esprime "piena soddisfazione" per l'approvazione della variazione di bilancio "che permette di impiegare una parte significativa dell’avanzo libero 2024 – oltre 7 milioni di euro – per investimenti concreti a beneficio della città. Una manovra che rappresenta un passo importante verso una Savona più curata, sicura e attenta ai bisogni dei suoi cittadini".
"La variazione approvata oggi - si legge nella nota - è frutto di un lavoro politico e amministrativo responsabile, che abbiamo sostenuto convintamente fin dall'inizio. Finalmente si traduce in atti concreti la volontà di accelerare su settori fondamentali della vita urbana: dalla manutenzione di strade, marciapiedi e aree verdi, alla cura dell’arredo urbano e della rete di acque bianche, in particolare nei quartieri che più hanno sofferto anni di trascuratezza. A questi interventi si affiancano risorse ingenti per la riqualificazione di scuole e impianti sportivi comunali, luoghi fondamentali per la crescita e il benessere delle nuove generazioni".
"Oltre agli interventi sul patrimonio e lo spazio pubblico, riteniamo altrettanto significative le risorse destinate al welfare e al sostegno alle fasce più fragili della popolazione: quasi 900 mila euro serviranno a rafforzare i servizi per minori, alunni con disabilità, famiglie in difficoltà e persone in situazione di disagio abitativo. È la conferma di una visione che mette al centro l’equità sociale e l’accesso ai diritti" aggiungono i dem savonesi.
"Importante è anche l’attenzione alla progettazione - sottolineano - con quasi 600 mila euro saranno avviate le fasi tecniche per dare corpo a opere strategiche per la Savona del futuro, come il recupero dello stadio Bacigalupo, la realizzazione di un nuovo polo scolastico, la realizzazione di parcheggi di cintura e la mobilità sostenibile. Senza progettazione, infatti, non ci sono né sviluppo né futuro".
Il Pd rimarca inoltre come tutto sia stato fatto "senza compromettere l’equilibrio finanziario dell’ente: una parte consistente dell’avanzo, circa 1,5 milioni di euro, viene prudentemente accantonata. Un gesto di serietà che garantisce margini di sicurezza per affrontare eventuali emergenze o variazioni impreviste nei conti".
"Come gruppo Pd, rivendichiamo il valore di questa variazione non solo per la sua portata economica, ma per il suo significato politico: è la dimostrazione che è possibile fare buona amministrazione, ascoltando i territori, partendo dai bisogni reali e restituendo centralità alla manutenzione, alla scuola, al sociale, allo sport e alla qualità dello spazio urbano. Continueremo a vigilare sull’attuazione puntuale di questi interventi, sostenendo ogni azione volta a migliorare concretamente la vita quotidiana delle persone. Savona merita attenzione, cura e visione. E oggi, con questa variazione di bilancio, si è fatto un passo importante in quella direzione" concludono.














