La giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo per la riqualificazione di via Mistrangelo e via Rossello, un intervento strategico che punta a migliorare la qualità dello spazio urbano e a rafforzare la connessione tra le principali aree pedonali del centro cittadino. L’approvazione consente al Comune di candidarsi ai finanziamenti previsti dal bando regionale di Rigenerazione urbana 2024–2026.
Il progetto prevede una riqualificazione complessiva delle due vie, affrontandone le principali criticità: marciapiedi troppo stretti, assenza di verde pubblico e arredi urbani, illuminazione scarsa . Sono previsti il rifacimento dei sottoservizi, la posa di una nuova pavimentazione, l’installazione di nuove sedute e di un impianto di illuminazione pubblica più efficiente.
"L'approvazione del progetto esecutivo – spiega l’assessora Ilaria Becco – è finalizzata a formalizzare la richiesta di finanziamento nell’ambito del bando di Rigenerazione urbana 2024–2026, dedicato alla riqualificazione degli spazi pubblici e delle zone degradate. L’intervento rientra in una progettazione più ampia, che da un lato prevede il collegamento pedonale tra via Pia, piazza Diaz e via Rossello, e dall’altro tra via Rossello, Monticello e il carcere. Per quanto riguarda il carcere, stiamo continuando a lavorare per attivare il percorso di federalismo demaniale, come già avvenuto per Palazzo della Rovere".