/ Curiosità

Curiosità | 01 luglio 2025, 10:53

Marmoreo festeggia i Santi Pietro e Paolo: i ricordi della nonne fuori dai cassetti e l'omaggio a due sorelle centenarie

Nella frazione di Casanova Lerrone la tradizionale festa con la processione

Nella frazione di Marmoreo, a Casanova Lerrone, si è rinnovato il tradizionale appuntamento dedicato ai patroni Santi Pietro e Paolo, un evento capace di unire la memoria storica e la comunità locale.

La giornata è iniziata con la celebrazione della Messa nella parrocchia dei Santi Pietro e Paolo, resa ancora più suggestiva dal ritorno in funzione di un gioiello d’arte liturgica: l’antico organo del Cinquecento, fermo da oltre quarant’anni. Grazie al restauro eseguito dal maestro Marco Castellana, lo strumento ha risuonato con rinnovata forza e suggestione.

Durante l’omelia, don Armando ha sottolineato: "I Santi Pietro e Paolo sono le colonne della Chiesa, così come le nostre due sorelle centenarie, Bice e Ninfa, sono le colonne portanti di Marmoreo". Al termine della funzione si è snodata, come da tradizione, la processione accompagnata dalle Confraternite.

A chiudere la cerimonia un altro omaggio alla storia locale: nell’area del Frantoio di Marmoreo è stata allestita la mostra “Un tuffo nel passato”, un percorso espositivo che ha riallestito, come in un grande scrigno della memoria, i corredi delle nonne. Centrini, coperte ricamate a mano, vestaglie e scialli sono tornati a svelare la cura, l’ingegno e la pazienza delle donne che hanno tramandato i mestieri di un tempo.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium