Questa mattina i militari della Stazione dei carabinieri di Albisola hanno notificato il decreto emesso dal Questore, con il quale viene disposta la sospensione per dieci giorni — ai sensi dell’art. 100 TULPS — della licenza alla discoteca Golden Beach.
La misura, immediatamente esecutiva, è stata adottata su proposta della locale Stazione dell'Arma, che ha segnalato criticità nella gestione del locale, tali da agevolare alcuni avventori nel creare turbative all’ordine e alla sicurezza pubblica, in particolare nelle aree del lungomare prospicienti all’uscita della discoteca e in città.
Durante le serate danzanti, infatti, sono stati commessi numerosi furti: telefoni cellulari, collanine in oro e altri oggetti di valore sono stati sottratti da gruppetti di ragazzi che hanno approfittato della confusione.
Oltre ai furti, si sono verificate anche frequenti aggressioni fisiche, sia all’interno che all’esterno del locale, l’ultima delle quali risale allo scorso fine settimana, tra venerdì e sabato (LEGGI QUI). In più occasioni i carabinieri sono dovuti intervenire, riscontrando una sostanziale mancanza di collaborazione da parte dei gestori. Tale atteggiamento ha favorito l’impunità degli autori dei reati, che talvolta hanno coinvolto anche il personale addetto alla sicurezza.
Dai controlli effettuati dall’inizio dell’anno, inoltre, è emersa spesso la presenza di persone pregiudicate all’interno del locale.
Il locale era già stato destinatario di due precedenti provvedimenti di diffida, emessi dal Questore di Savona, con i quali si invitavano i gestori a garantire una maggiore collaborazione con le forze dell’ordine e a rafforzare le misure di sicurezza.
Alla luce di questi elementi, il Questore di Savona ha disposto la sospensione della licenza, con finalità preventiva a tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica. Il provvedimento si applica esclusivamente nelle ore serali, così da non privare i clienti dello stabilimento balneare, durante il giorno, della somministrazione di alimenti e bevande.