/ Economia

Economia | 29 settembre 2025, 09:11

Trasforma la tua passione per i viaggi in una professione: Corso per Accompagnatore Turistico

Studio Aschei, accreditato presso Regione Liguria, propone un percorso di 280 ore, tra lezioni in presenza e online con rilascio di certificato di abilitazione, dopo il superamento di un esame finale

Trasforma la tua passione per i viaggi in una professione: Corso per Accompagnatore Turistico

Ti piace viaggiare, scoprire nuove culture e stare a contatto con le persone? Con il Corso per Accompagnatore Turistico proposto da Studio Aschei, organismo accreditato presso Regione Liguria e leader nei corsi di alta formazione professionale, puoi trasformare questa passione in un vero lavoro riconosciuto a livello nazionale e internazionale.

Il percorso, della durata di 280 ore (260 di teoria – metà delle quali online – e 20 ore di esercitazioni pratiche), inizierà il 30 ottobre 2025 e terminerà il 24 marzo 2026, con sedi disponibili a Genova, Savona, Sanremo e La Spezia.

L’accompagnatore turistico è la figura che segue singoli o gruppi nei viaggi in Italia e all’estero, garantisce assistenza e informazioni durante tutto il percorso, cura l’attuazione del programma stabilito dagli organizzatori e interviene in caso di necessità o imprevisti. È una professione disciplinata dalla legge regionale 44/1999 e richiede un certificato di abilitazione ufficiale, che sarà rilasciato al termine del corso, dopo il superamento dell’esame finale.

Una volta conseguita la qualifica, potrai iscriverti all’Elenco Regionale delle Professioni Turistiche e lavorare in autonomia o per tour operator e agenzie di viaggio, sia in Italia che all’estero.

Requisiti richiesti

Maggiore età
Diploma di scuola superiore
Conoscenza di almeno una lingua straniera (verificata con attestati o test)
Per chi ha titolo di studio estero, dichiarazione di valore o documento equipollente
Non è richiesta alcuna esperienza professionale pregressa.

Il corso è organizzato da Studio Aschei, realtà leader nella formazione in Liguria e accreditata presso la Regione. Si svolge con un mix di lezioni in aula, momenti online e uscite pratiche sul territorio, per offrire un’esperienza completa e concreta. Al termine del percorso viene rilasciato un attestato ufficiale di abilitazione, valido in tutta Italia e in Europa, che apre a reali sbocchi professionali nel turismo, uno dei settori più dinamici e in crescita della Liguria e del Paese.

Iscrizioni già aperte: compila il modulo di preiscrizione QUI.
Info complete sul sito: Studio Aschei – Corsi speciali

 

I.P.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium