/ Politica

Politica | 11 ottobre 2025, 10:20

Ceriale, la Lega sostiene il Sindaco Fasano: “Scelta coraggiosa per garantire stabilità e continuità”

La Sezione Borghetto - Val Varatella: "Accogliamo con particolare favore la nomina del nostro Fabrizio Dani come Consigliere Delegato con importanti responsabilità"

Ceriale, la Lega sostiene il Sindaco Fasano: “Scelta coraggiosa per garantire stabilità e continuità”

"A seguito delle recenti vicissitudini che hanno interessato l’amministrazione di Ceriale e preso atto dell’ufficialità della nuova iniziativa politica, la Sezione Borghetto - Val Varatella della Lega Salvini Premier esprime il suo più convinto apprezzamento per l’operato e la decisione assunta dal Sindaco di Ceriale, Marinella Fasano. Il Sindaco Fasano ha dimostrato coraggio, responsabilità istituzionale e visione politica nell'affrontare un momento di crisi interna, compiendo un atto di rottura necessario per salvaguardare la stabilità e la continuità amministrativa del Comune". Così, in una nota, la Sezione Borghetto - Val Varatella della Lega Salvini Premier.

"L'azzeramento delle deleghe e la successiva formazione di una Giunta e un assetto consiliare rinnovati sono un segnale forte e positivo, che antepone il bene della comunità a ogni dinamica di parte - si legge ancora nella nota - In questo nuovo contesto, accogliamo con particolare favore la nomina del nostro Consigliere Fabrizio Dani come Consigliere Delegato con importanti responsabilità: Riqualificazione dei sentieri, Frazione Peagna e Protezione Civile".

"Si tratta di deleghe fondamentali che toccano aspetti vitali del territorio - continuano dalla sezione leghista - la Riqualificazione dei sentieri rappresenta un’opportunità per la valorizzazione turistica e ambientale del nostro entroterra; l'attenzione per la Frazione Peagna garantisce il presidio e l'ascolto delle esigenze specifiche del territorio; la Protezione Civile è cruciale per la sicurezza e la resilienza del Comune. Fabrizio Dani è una risorsa di grande valore, che saprà tradurre l'esperienza e la conoscenza del territorio in azioni concrete ed efficaci. La sua integrazione nel nuovo assetto amministrativo non è solo un rimpasto, ma un vero e proprio rafforzamento della squadra di governo, che ora può contare su una base allargata e su nuove energie proiettate al futuro".

"Come Lega, sosteniamo la linea del Sindaco Fasano: 'Dobbiamo andare avanti e proseguire i progetti in itinere'.  Invitiamo tutti a guardare al futuro, lasciando alle spalle le recenti frizioni e concentrando ogni sforzo per il progresso di Ceriale. Auguriamo al Consigliere delegato Fabrizio Dani e a tutta la nuova squadra di governo un buon lavoro, assicurando la nostra vicinanza e il nostro sostegno per una gestione amministrativa improntata a trasparenza, efficienza e attenzione al territorio", concludono dalla Sezione Borghetto - Val Varatella della Lega Salvini Premier.

Non si è fatta attendere nemmeno la dichiarazione del consigliere Dani, il quale ha voluto spiegare le proprie ragioni nell'alveo della scelta del suo gruppo "CerialeSi", specificando che questo passaggio in maggioranza “non vuole essere assolutamente un attacco a quanti hanno sostenuto la lista, anzi nei loro confronti la mia gratitudine non sarà mai abbastanza”, ma una decisione figlia di “condizioni mutate col passare del tempo ed equilibri talvolta diventati difficili da gestire”.

“Personalmente la scelta di entrare a far parte della maggioranza non è stata presa a cuor leggero - afferma Dani - Oltre alle difficoltà prettamente amministrative alle quali sapevo di andare incontro, ero consapevole che questa scelta mi avrebbe esposto ad attacchi mediatici da parte di chi è rimasto 'scalzo'. Come avevo già dichiarato in Consiglio comunale, in occasione dell’unione dei due gruppi consigliari, CerialeSi e Noi per Ceriale, la politica talvolta è l’arte del compromesso. Ebbene si, l’arte del compromesso e nel mio caso di un passo indietro, sempre e solo perseguendo l’interesse pubblico e mai personale”.

“Sono solito dire che nel 2018 mi sono avvicinato a questa esperienza politica-amministrativa spinto dall’ambizione di voler e poter crescere e mai dalla bramosia dettata dalla ricerca di una carriera politica e proprio ciò mi ha permesso di prendere questa decisione senza doppi fini. Mi piace pensare che il tempo sia galantuomo e che in questi due anni e mezzo che rimangono, i benefici che Ceriale otterrà verranno apprezzati e riconosciuti da quanti oggi, anche giustamente, guardano con diffidenza questa decisione” chiosa.

Roberto Vassallo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium