ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / 

| 30 luglio 2009, 19:42

Albenga: un concerto per aiutare don Didier in Camerun

Albenga: un concerto per aiutare don Didier in Camerun

Don Didier Parfait Manjym è un sacerdote che ha studiato nel nostro Seminario di Albenga ed è ora tornato nel suo paese: il Camerun. Quest'anno nonostante le difficoltà, è riuscito, per l'interessamento del nostro Vescovo, ad ottonere il visto e a tornare da noi come aveva promesso.

 

Don Didier è stato nominato nel 2005 direttore del collegio cattolico "Sainte Odile d'Ekitè" nell diocesi di Ede'a. Con grande entusiasmo ha accettato quest'impegno ed è stato accolto dalla comunità che si aspetta molto da lui,sia a livello spirituale che materiale. Il problema più grande consiste però nel fatto che lo Stato non si prende cura dell'istruzione dei propri giovani e lascia alle istituzioni private il compito di provvedere a questo compito.

Gli insegnanti hanno un impiego precario, legato al pagamento delle rette che i genitori dei ragazzi devono onorare trimestralmente, se vogliono che i loro figli possano continuare a frequentare il collegio. Le difficoltà econonomiche sono note a tutti e nella scuola mancano strutture e materiali.

 

Oltre al normale svolgimento dei suoi compiti, quindi, Don Didier vorrebbe garantire un grado di istruzione a tutti i ragazzi, in età fra i 10 e i 18 anni, che si presentano alle porte del collegio.

Avrebbe quindi bisogno che venissero istituite delle borse di studio per coloro che, provenienti da famiglie povere, non possono pagare la retta.

 

Quando studiava in Seminario Don Didier faceva parte della "Schola Cantorum Don primo Volpe" ed in quell'ambito abbiamo avuto modo di conoscerlo e apprezzarlo. Con lui nel periodo natalizio dell'anno 2006, siamo stati accolti nelle Parrocchie di Leca, Albenga e Bastia realizzando un concerto per Natale e raccogliendo le offerte che hanno permesso la realizzazione di bagni e docce nella struttura del collegio. Intendiamo sostenerlo ancora e dare una continuità alla nostra azione, se possibile, fondando allo scopo una associazione.

 

Voler bene ad un sacerdote vuol dire amare un pò come il Signore lo ha amato, aiutarlo nella sua missione vuol dire vivere un pò del piano eterno che il Signore realizza attraverso di lui. E' una grazie, un dono che attraverso don Didier ci si offre: una occasione da non perdere.

 

In questo ambito mercoledì 5 agosto alle ore 21,00 nella Chiesa Cattedrale di Albenga la Schola Cantorum Don Primo Volpe in collaborazione con la Corale Carlo Cataldi di Borghetto Santo Spirito organizza un concerto durante il quale verranno raccolte le offerte che saranno interamente devolute alla scuola di Don Didier.

Ringraziamo già fin da ora chi vorrà partecipare e invitiamo chi volesse collaborare a questa e alle altre iniziative che intraprenderemo a contattarci ai seguenti numeri: 3333850807 (Pia), 3470432838 (Laura) 3347316528 (Stefania)

 

p.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium