ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / 

| 30 luglio 2009, 14:14

Arnasco: l'inchiesta, estate senza siccità nell&

Arnasco: l'inchiesta, estate senza siccità nell&

Il problema siccità nelle vallate ingaune sembra essere finalmente scongiurato. Dopo annate caratterizzate dai rubinetti asciutti e dai razionamenti proprio durante la stagione calda, l'estate 2009 è iniziata senza problemi. <B>Savona News</B>, primo quotidiano on line nato in provincia di Savona è andato a verificare come stanno le cose.

 

Arnasco e Vendone, i comuni che negli anni passati hanno risentito maggiormente della carenza di acqua hanno risolto i loro problemi con la realizzazione di nuove infrastrutture.

In passato, ad avere la peggio è stato sicuramente il comune di Arnasco che nel periodo estivo si vedeva costretto a chiudere e razionare l'acqua ai cittadini. Nel 2006 e nel 2007, per esempio, per diverse ore della giornata i rubinetti degli arnaschesi erano completamente a secco e quando le condotte venivano riaperte l'acqua era completamente priva di pressione. I due nuovi pozzi, uno realizzato nell'Arveglio e l'altro nella Pennavaire hanno fatto sì che nelle due ultime stagioni estive il problema non si sia più verificato, grazie anche agli inverni e alle primavere ben più piovose rispetto agli anni precedenti.

 

A Vendone, invece, il problema è stato un po' diverso. L'acqua arrivava nel capoluogo ma scarseggiava nelle frazioni. Gli interventi di 10 anni fa, con la realizzazione a monte del pozzo hanno permesso che la frazione di Castellaro eludesse il problema idrico ma per garantire acqua tutto l'anno alle altre nove frazioni si è dovuto attendere due anni fa quando è stato realizzato un nuovo pozzo nel comune di Ortovero che portava l'acqua nella vasca a monte e da qui la distribuzione su tutto il territorio.

 

Fino a qualche mese fa persino Villanova, d'Albenga, che notoriamente è il paese dell'acqua, ha avuto qualche problema di approvvigionamento idrico, sebbene limitato alla zona di Marina Verde, dove l'aumento della popolazione residente e turistica ha provocato carenze soprattutto nei periodi più caldi.

Così, l'amministrazione comunale ha realizzato un nuovo pozzo nelle vicinanze di quello già esistente ed ha adottato un sistema di monitoraggio elettronico delle vasche che permetta di poter intervenire in immediato in caso di problemi.

 

a.p.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium