ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / 

| 11 agosto 2010, 17:01

Albenga: questa sera incontro con Laura Rangoni

Albenga: questa sera incontro con Laura Rangoni

Nuovo appuntamento con la decima edizione di "Librarsi", rassegna di incontri con gli autori a cura della Libreria San Michele di Albenga, con il patrocinio del Comune di Albenga. Questa sera alle 21.15, presso Piazzetta Episcopio, Graziella Frasca Gallo presenta l'incontro con Laura Rangoni, autrice di "Stoccafisso e Baccalà" (Ligurpress Editore).

 

Da povero a nobile, ecco il "pesce veloce del baltico". Autrice di oltre 50 libri di cucina, Laura Rangoni è ricercatrice di antiche ricette e cibi tradizionali e insegnante di Storia dell'Alimentazione presso gli Istituti Alberghieri. Collabora regolarmente con televisioni e radio e tiene conferenze sul cibo tradizionale. Intervistata da Graziella Frasca Gallo, l'autrice ci racconterà come cucinare questo "pesce povero" un tempo consumato in grandi quantità e oggi tornato protagonista e non solo in Italia. Dalla cucina contadina alle ricette internazionali, ecco come riavvicinarsi ad un pesce umile divenuto una vera e propria star delle nostre tavole.

 

"Stoccafisso e Baccalà" ci racconta della necessità per i pescatori di conservare il pescato: stoccafisso, stockfish, significa pesce legno. Pare che già nel 1200 i pescatori baschi si siano spinti a nord per i merluzzi, facili da catturare nella stagione degli amori. In proposito una sorpresa della natura: un gran party tra merluzzi americani e europei che vanno ad Islanda e Groenlandia per accoppiarsi con partners dal Labrador e Terranova. Pescaggi eccezionali, anche di 30milioni di capi l'anno.

 

Dopo la colta digressione, Laura osserva che Il merluzzo è come il maiale e nulla si butta: testa e pinne danno la colla di pesce, le interiora servono per fertilizzanti, dal fegato viene l'olio di merluzzo, un tempo il ricostituente ipervitaminico più diffuso.

 

La differenza tra stoccafisso e baccalà? Il baccalà è filetto di merluzzo, salatissimo, da lasciare in acqua per 8/10 ore per prepararlo. Lo stoccafisso, con testa e coda, è poco salato ed essiccato: si ammolla per uno o due giorni. Delle ricette se ne segnalano due: Bavarese di baccalà, piatto sfizioso che s'inizia foderando uno stampo da budini con salmone affumicato e il Brandacujon, alla vicentina, per cui si utilizza un chilo di stoccafisso ragno, il norvegese di miglior qualità.

 

Il libro è viaggio educativo nella cucina ligure e italiana, anche nel mondo: Baccalà alla Gomes di Sà, Ceviche peruviano, Crema alla marsigliese, Pasteis da bacalhau de Lisboa o della costa di Estoril, e via sognando.

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium