ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / 

| 11 agosto 2010, 07:00

Borghetto: oggi l'inaugurazione della mostra Rodari/Luzzati

Borghetto: oggi l'inaugurazione della mostra Rodari/Luzzati

Inaugurazione della mostra "Rodari Luzzati: i segni della fantasia", oggi a Borghetto Santo Spirito alle 18, nelle sale del Palazzo Elena Pietracaprina. Per la regione Liguria sarà presente l'assessore al Cultura e al turismo Angelo Berlangieri. La mostra, che resterà aperta fino al 30 settembre, sarà l'occasione per ammirare il frutto della collaborazione dei due grandi artisti: oltre cento fra bozzetti e disegni originali, manifesti, video di spettacoli teatrali ed altro materiale inedito prodotto a partire dagli anni '60.

 

Il percorso espositivo della mostra, che segue quella dedicata a "Emanuele Luzzati illustratore" dello scorso anno, racconta ai visitatori il fruttuoso dialogo che si era instaurato tra il grande pedagogista e scrittore per ragazzi Gianni Rodari e Lele Luzzati. Un rapporto e un confronto artistico sostenuto dalla comune passione per il mondo magico della narrazione e dell'invenzione per l'infanzia, dall'illustrazione al teatro, dal cartone animato al manifesto e al cinema.

 

Emanuele Luzzati era molto legato a Borghetto Santo Spirito dove con gli amici Silvio Torre e Ferrer Manuelli era spesso ospite del "Ristorantino. Il locale, gestito dallo stesso Ferrer e disegnato da Marco Biassoni, venne poi decorato da Luzzati con i suoi magici tratti. Fra quei lavori si può ammirare un pannello di nove metri che lo scenografo illustrò con la storia di un uomo in fuga dai temibili Saraceni sbarcati nella vicina Ceriale.

 

r.c.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium