ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / 

| 13 agosto 2010, 17:40

Noli: il Duo O'Carolan nella chiesa di San Paragorio

Noli: il Duo O'Carolan nella chiesa di San Paragorio

Mercoledì alle 21,30 le antiche musiche di Irlanda e Scozia presentate dal Duo O'Carolan, composto dall'arpista Elena Spotti e dal piper Fabio Rinaudo, risuoneranno nella suggestiva ambientazione della Chiesa Romanica di S. Paragorio a Noli. L'arpa e la cornamusa sono da sempre il simbolo dell'Irlanda e con i loro suoni evocano atmosfere antiche avvolte dalla leggenda. Il programma presentato comprende brani tratti dal repertorio di arie, danze e lamentations scozzesi ed irlandesi del periodo compreso tra il XVII ed il XIX secolo.

 

I brani sono tratti da antiche raccolte che i musicisti, a partire dall'inizio del XVIII secolo, iniziarono a compilare fissando un immenso patrimonio fino a quel momento tramandato oralmente. Sono di particolare interesse le composizioni irlandesi di O'Carolan che rappresentano l'anello di congiunzione tra la cultura gaelica e la cultura anglosassone che, a poco a poco, si fa strada tra le tradizioni celtiche profondamente radicate nell'animo irlandese.

Il Duo O' Carolan si è esibito con successo in Italia, Svizzera e Francia. La loro musica è stata trasmessa in varie occasioni dalle radio di Germania, Francia, Norvegia, Italia, Irlanda, Australia, Stati Uniti, Russia.

.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium