ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Albenganese

Albenganese | 03 novembre 2010, 16:49

Albenga: presto in città un mini autodromo con tanto di doppio museo

E' stato dato parere favorevole alla realizzazione di un grande impianto polivalente presso Regione Variselle, nella Frazione di Campochiesa d’Albenga

Albenga: presto in città un mini autodromo con tanto di doppio museo

È in arrivo ad Albenga uno dei più grandi e più attrezzati impianti polisportivi di tutta Italia. Nei giorni scorsi, presso il Palazzo della Provincia di Savona, si è svolta la conferenza deliberante relativa al progetto “Impianto Polisportivo Circuito Nazionale delle Palme”, alla quale hanno partecipato il Sindaco di Albenga Rosy Guarnieri, il funzionario responsabile del Rip. V Area Urbanistica del Comune di Albenga, geom. Giulio Ferrua, e tecnici della Provincia di Savona.

Nell’incontro è stato dato parere favorevole alla realizzazione di un grande impianto polivalente presso Regione Variselle, nella Frazione di Campochiesa d’Albenga, a cura di un privato (Roberto Arnaldi). Il progetto, nel suo iter burocratico e amministrativo, ha ricevuto la benedizione del Comune di Albenga, della Provincia di Savona, della Regione Liguria, della Soprintendenza ai Beni Architettonici Ambientali Artistici e Storici, del corpo dei Vigili del Fuoco, della società Autostrada dei Fiori, della Comunità Montana Ponente Savonese, della Rete Ferroviaria Italiana e dell’ASL n. 2 Savonese.

Piatto forte del “Circuito Nazionale delle Palme”, che sarà il più grande nella storia della provincia di Savona e l’unico impianto omologato in Liguria, sarà un circuito dello sviluppo massimo di circa 633 metri (il più lungo nel ponente ligure), utilizzabile come pista kart, ma anche come tracciato per ospitare pattinaggio, pista ciclabile, scooter, nonché per fungere come percorso di scuola guida per portatori di handicap. L’impianto, attrezzato a regola d’arte con tanto di vie di fuga, paddock, potrà quindi ospitare manifestazioni dedicate a diverse categorie motoristiche, tra cui ad esempio il “supermotard”.

Al fianco del tracciato, il progetto prevede la realizzazione del primo “Museo del Casco” al mondo, nel quale saranno esposti caschi provenienti da tutto il mondo, pezzi unici e storici, e di un “Museo del Kart”, il secondo più grande d’Europa e il terzo del Mondo, che narrerà la storia dei piccoli veicoli a quattro ruote dal telaio in tubolare d’acciaio privo di sospensione e dotati di motori a combustione interna, e ospiterà esemplari rari e d’epoca.

Nelle vicinanze, l’impianto vedrà la realizzazione di un parco di educazione stradale, l’unico nel Nord Italia, nel quale i ragazzi delle scuole, utilizzando piccole macchine elettriche, potranno simulare la circolazione stradale. Il parco, che riprodurrà una vera e propria “Albenga in miniatura”, con tanto di segnaletica stradale e riproduzione fedele della viabilità cittadina, ambisce a diventare un polo di attrazione per i giovani di tutta la regione e non solo, e la società ha già avuto contatti con il Ministero della Pubblica Istruzione perché esso possa diventare meta di gite scolastiche dedicate alla sensibilizzazione sul tema della sicurezza stradale.

“Una volta ricevuto il via libera da parte di tutti gli enti interessati, terminate le pratiche burocratiche, l’inizio dei lavori potrebbe già avere luogo tra circa due mesi”, dichiara il geom. Giulio Ferrua del Comune di Albenga, “e già dalla prossima estate del 2011 Albenga, se tutto andrà come previsto, potrà disporre di tale prestigioso impianto che, rispetto agli altri, già nasce nel rispetto di tutte le norme di sicurezza specifiche per le piste moderne”.

L’opera, inoltre, prevede il potenziamento della viabilità di accesso della zona interessata della Frazione di Campochiesa, nonché la realizzazione di numerosi parcheggi pubblici a carico del privato.

Grande la soddisfazione da parte del Sindaco di Albenga Rosy Guarnieri. “Si tratta di un passo avanti molto positivo”, commenta, “abbiamo raggiunto e superato il primo importante obiettivo relativo a questo ambizioso progetto, e in tempi brevissimi siamo riusciti a portare a compimento una pratica che giaceva nel dimenticatoio da circa otto anni. Ora tutto è pronto perché Albenga possa presto ospitare il suo nuovo circuito”.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium