ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Sport

Sport | 25 novembre 2010, 19:15

Loano: città pronta ad ospitare i Global Games 2011

Zaccaria: "La scelta logistica è caduta su Loano a seguito di un’ispezione dei commissari internazionali, che hanno individuato ed approvato il complesso di Loano Village 2 che è stato ritenuto il più idoneo in Liguria alle esigenze organizzative di una manifestazione di questo livello

Loano: città pronta ad ospitare i Global Games 2011

Una delle più importanti manifestazioni sportive mondiali si svolgerà l’anno prossimo a Loano: si tratta dei Global Games 2011, che rappresentano la seconda manifestazione in ordine di importanza, dopo i Giochi Parolimpici, per quanto riguarda gli atleti disabili. “ Già la scorsa estate- dice con soddisfazione Angelo Vaccarezza, sindaco e presidente della provincia savonese- Loano aveva ospitato con grande successo i campionati europei di nuoto, riservati ai disabili.  Vista la buona riuscita di questo evento, e di altri in precedenza, la Federazione Internazionale, per l’attività paralimpica degli atleti con disabilità intellettiva relazionale Inas-Fid, ha assegnato alla Liguria i Global Games 2011 ed a Loano il ruolo di centro logistico principale”.
I Global Games infatti sono la manifestazione sportiva di maggior rilievo in assoluto dopo i Giochi Parolimpici, riservata a persone disabili. Loano, città europea dello sport, insieme ad altre città liguri la ospiterà dal 25 settembre al 4 ottobre 2011.  Alla buona riuscita organizzativa dell’evento hanno già annunciato la propria adesione i soci loanesi del Comitato per il Gemellaggio:
“ Sono convinto – ha detto Orazio Cacace, presidente della società loanese dei servizi Co.Ges e responsabile del Gemellaggio italo- francese- che i soci e simpatizzanti del gemellaggio, che sono persone intelligenti, generose e pronte a collaborare, daranno il proprio aiuto per la buona riuscita di questo evento internazionale che farà conoscere Loano in tutto il mondo”. Il progetto organizzativo dei Global Games è stato elaborato e predisposto dall’associazione Sportabilia di Genova e sarà, per la parte operativa, gestito da un Comitato organizzatore locale appositamente costituito e collegato all’organismo nazionale (Fisdir) ed a quello internazionale (Inas Fid). I Global Games prevedono la disputa di sette discipline (atletica leggera, calcio a 5, nuoto, basket, tennis, ciclismo, tennistavolo). Inoltre è al vaglio dell’organismo internazionale l’inserimento di tre specialità dimostrative (judo, rowing e water basket). Le nazioni partecipanti saranno almeno cinquanta. La manifestazione richiamerà in Liguria ed in particolare a Loano decine di migliaia di persone. Soltanto fra atleti, tecnici ed accompagnatori, nei 10 giorni di gara, dal 25 settembre al 4 ottobre 2011, arriveranno in Liguria più di circa 2.500 persone. “ La scelta logistica è caduta su Loano- dice l’assessore allo Sport del comune di Loano Remo Zaccaria (nella foto)- a seguito di un’ispezione dei commissari internazionali, che hanno individuato ed approvato il complesso di Loano Village 2 che è stato ritenuto il più idoneo in Liguria alle esigenze organizzative di una manifestazione di questo livello”.
Il complesso di Loano Due infatti può contare su 800 camere, per un totale di 1500 posti letto, 3 ristoranti, 1 pizzeria, 1 bar, 1 piscina coperta e 2 scoperte, 2 campi da calcetto, 2 da tennis, oltre a otto sale convegni. “ Si tratta- conclude Angelo Vaccarezza- di una grande occasione per tutto il movimento sportivo cittadino e provinciale per fare quadrato attorno a questo evento. Del resto a Loano l’importanza dello sport è legata ad una lunga tradizione, non  solo per il basket, tennis, il calcio, il ciclismo, la pallavolo, il nuoto e la vela, ma anche per tante altre discipline”. Il movimento sportivo a Loano del resto è fatto di grandi numeri:  38 associazioni sportive e 2223 tesserati, su una popolazione di soli 11mila e 800 abitanti.

c.a.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium