ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 29 luglio 2011, 15:38

Ultime novita' sulla pratica del diserbo chimico a Castelbianco: le analisi della Polizia Ecozoofila

Gli sviluppi del caso del diserbo chimico operato nel comune di Castelbianco, ma in realtà anche in moltissimi altri comuni della zona

Ultime novita' sulla pratica del diserbo chimico a Castelbianco: le analisi della Polizia Ecozoofila

"Il Sindaco e l'Uff.Tecnico del Comune, con rapidità e cortesia, ci hanno risposto ed inviato le schede tecniche e di sicurezza del prodotto utilizzato per il diserbo.

Trattasi di Roundap, composto che ha come principio attivo il Glifosate, formulato in origine da Monsanto e ora prodotto anche da altre ditte.

Tale composto viene ampiamente utilizzato anche perchè è "ammantato" da un'aura di quasi innocuità per persone e animali, e definito "ecologico" in quanto si decomporrebbe in brevissimo tempo.

Facciamo notare come le molte dichiarazioni di Monsanto relative alla sicurezza del prodotto, siano seguite nelle schede tecniche da una postilla, nella quale si specifica che "la società Monsanto non garantisce circa la loro completezza e precisione. In nessun caso Monsanto sarà responsabile per danni che risultano dall'uso e dall'affidabilità di queste. NESSUNA GARANZIA VIENE FORNITA."  

Ciò ci ha un po' allarmato, pertanto abbiamo eseguito alcuni approfondimenti, appurando come la supposta innocuità del prodotto sia in realtà messa in discussione e confutata dagli studi sceintifici piu'recenti, che lo ritengono invece assai dannoso per l'ambiente e pericoloso sia per gli animali che per l'uomo (cancerogeno, mutageno, con effetti negativi sul feto).

In base a questi dati, abbiamo scritto alla Regione, alla Provincia ed all'Arpal, chidendo di rivedere completamente le pratiche di diserbo, ed, appellandosi al principio di precauzione, di elimnare l'uso di tali sostanze.

Abbiamo anche chiesto di informare i Comuni dei dubbi scientifici che sono
emersi sui prodotti a base di glifosate.

Abbiamo ovviamente trasmesso copia del documento al Sindaco di Castelbianco, anche se riteniamo che il problema vada affrontato su scala almeno regionale (possibilmente nazionale), e siamo convinti dell'assoluta buona fede che spinge le amministrazioni dei piccoli comuni a utilizzare tali sostanze, in apparenza (e secondo le diachiarazioni dei produttori) innocue.

In allegato trasmetto il documento che abbiamo indirizzato ai vari Enti."

ANPANA Savona
Sezione Territoriale Provinciale Savona
Servizio Polizia Ecozoofila

com. M.o. Marco Castelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium