ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI TOIRANO
 / Eventi

Eventi | 23 novembre 2012, 12:24

Loano, intitolazione Giardini Monsignor Antonio Lanteri e Canonico Nicolò Parodi

Domenica 25 novembre, a Loano, alle ore 12.00, si svolgera' la cerimonia d'intitolazione e benedizione dei giardini posti nell'area dietro la Parrocchia S. Giovanni Battista.

Loano, intitolazione Giardini Monsignor Antonio Lanteri e Canonico Nicolò Parodi

Gli antichi orti, trasformati in un'area verde dove si può passeggiare e sostare, con un’area attrezzata dedicata interamente ai bambini, saranno intitolati "Giardini Monsignor Antonio Lanteri e Canonico Nicolò Parodi". La cerimonia si svolgerà dopo la Santa Messa delle ore 11.00.

 

Nel pomeriggio, alle ore 18.00, nell’ Oratorio di San Giovanni Battista, sarà celebrata dal Vicario Generale Diocesano Mons. Giorgio Brancaleone la Santa Messa che chiuderà l’Anno Giubilare nel 750° di fondazione della Confraternita dei Disciplinanti Bianchi di San Giovanni Battista.

La confraternita di San Giovanni Battista, detta dei Bianchi, nasce nel 1262, un anno prima che il vescovo di Albenga, monsignor Lanfranco Dinegro, concedesse in feudo ad Oberto Doria, capitano del popolo di Genova, i beni vescovili di Loano.

Le radici della confraternita, che ha scopi devozionali e caritatevoli, risalgono quindi al Medioevo, quando i loanesi si dedicavano prevalentemente all’agricoltura e alla pesca, vivendo per la maggior parte del loro tempo isolati. Le riunioni della Confraternita erano quindi occasione di incontro religioso e sociale.

Da documenti storici del tempo risulta l’intitolazione della chiesa alla Madonna e a San Giovanni Battista, fondamento spirituale della Confraternita, che conserva il ricordo delle feste più antiche, quelle della Madonna delle Grazie e di San Giovanni Battista.

Il Seicento portò nell’Oratorio le reliquie delle Ceneri di San Giovanni Battista, con relativa festa con triduo e processione nella domenica “infra octavam Ascensionis”, mentre dal 1786 si festeggia il S.S. Nome di Maria con novena e processione. Al giorno d’oggi è la festa più conosciuta di quelle celebrate dalla Confraternita.

com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium