ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 13 febbraio 2013, 09:34

Savona, si è svolto ieri l'incontro tra i candidati alle prossime elezioni e il coordinamento scuole savonesi

Savona, si è svolto ieri l'incontro tra i candidati alle prossime elezioni e il coordinamento scuole savonesi

Si è svolto ieri pomeriggio dalle 16,30 alle 18,30 l’incontro organizzato dal coordinamento scuole savonesi sui temi della scuola.

Gremita l’aula magna del liceo Martini-Chiabrera in via Aonzo. Presenti le diverse anime del coordinamento: genitori, alunni, personale docente e non docente.

Presenti anche alcuni dirigenti scolastici, la cgil, e l’assessore Sorgini. L’invito rivolto ai candidati politici alle prossime elezioni è stato raccolto da: Isetta per la lista Sel, Benvenuto per il PDL, Baiardo per ‘fare per fermare il declino’; Russo per il PD e Brunetti per Rivoluzione civile.

Dopo una prima parte dedicata alla autopresentazione e alla esplicitazione delle motivazioni alla candidatura, i rappresentanti della politica locale hanno risposto alle numerose domande che il pubblico, soprattutto dei ragazzi, ha posto.

Numerosi  i temi toccati nella discussione: dall’edilizia scolastica al recupero della dignità del ruolo dei docenti; dalla laicità della scuola alla necessità di investire risorse nella formazione dei giovani. Più volte è stata richiamata la necessità della pregnanza e della puntualità nelle risposte da una platea poco disposta ad accettare vaghe o generiche affermazioni programmatiche.

Pacata e composta la discussione ed il confronto fra le varie parti politiche che si sono dichiarate disponibili a successivi incontri per approfondire i molti aspetti che, per ragioni di tempo, non è stato possibile scandagliare nelle due intense ore di dibattito. Molta soddisfazione tra  gli organizzatori del CSS per la partecipazione e per l’attenzione dedicata ai delicati temi della valutazione, delle prove Invalsi e dei tagli. Nelle parole conclusive l’auspicio che chiunque vincerà le prossime elezioni non dimentichi le promesse fatte in campagna elettorale. 

La grave crisi che sta attraversando la società italiana, e con essa la scuola, ha avuto il merito di far ridestare molte coscienze sopite che si sono riunite in comitati spontanei: anche i protagonisti della scuola savonese vogliono dare il loro contributo. Di certo resterà alta l’attenzione su quanto verrà deciso ed intrapreso nei prossimi mesi.  

La speranza è che nella formulazione dei nuovi interventi sulla scuola si percorra la strada del confronto costruttivo con chi la scuola la fa e la vive.

Claudia Palone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium