ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI TOIRANO
 / Sanità

Sanità | 15 giugno 2013, 15:09

Ospedale di Albenga, Melgrati denuncia: "A Terapia del Dolore non si fanno più peridurali antalgiche, pazienti dirottati a Pietra

Il consigliere regionale riporta la testimonianza di una paziente: "Liste di attesa già oggi di più di due mesi. Ma i risparmi con i recuperi delle fughe di Ortopedia (1.500.000 euro) non dovevano essere spesi per riportare i servizi offerti dall’Ospedale di Albenga su livelli di “accettabilità”?"

L'ingresso dell'ospedale di Albenga

L'ingresso dell'ospedale di Albenga

Marco Melgrati ha presentato una interrogazione urgente in consiglio regionale in merito ad un episodio accaduto all'Ospedale di Albenga. Di seguito il testo del suo comunicato.

 

Ricevo e trasmetto una denuncia da una paziente affetta da ernia discale dolorosa, ischemica e quindi non operabile, che veniva curata all’ambulatorio di Medicina del Dolore presso il primo piano dell’Ospedale di Albenga, ed ora “rimbalzata” a Santa Corona, con visita ad Agosto e trattamento a data da destinarsi! E nel frattempo, per tre mesi, costretta a convivere con il dolore.

Il problema è che da quando è subentrato il Dott. Briano, che ha sostituito il dott. Azzarello, in pensione da gennaio, sono venuti a mancare un anestesista per malattia (prolungata) e uno per trasferimento. Quindi, per non chiudere una delle due sale operatorie (che sarebbe un grave danno per l’Ospedale), si è stati costretti a ridimensionare il servizio ambulatoriale. Prima erano in servizio 2 anestesisti: uno per l’attività intensiva, uno per l’ambulatorio; oggi c’è un solo medico in servizio, e al pomeriggio in ambulatorio cerca di evadere solo l’attività già programmata, rinviando quanto non programmato a Santa Corona. Peccato che chi viene dirottato a Santa Corona deve ripetere la visita (oggi viene convocato ad Agosto, con liste di attesa di due mesi, e siamo solo all’inizio!), e poi il trattamento più in là nel tempo…

E se un paziente che è “torturato” dal dolore non può aspettare si rivolge ad un anestesiste “privato”, gli vengono chieste per questa prestazione 500 euro… cifra che pochi si possono permettere di pagare, se non si ha una assicurazione sanitaria… immaginatevi la stragrande maggioranza di pensionati che questa cifra non la possono pagare…

E allora ho presentato una Interrogazione Urgente in Consiglio Regionale per chiedere se è intenzione dell’Assessore alla Salute Claudio Montaldo e al Direttore Generale dell’Asl 2 Flavio Neirotti se è intenzione di sostituire temporaneamente l’unità assente per malattia e soprattutto se è intenzione di Lor Signori di rimpiazzare l’anestesista trasferito in altra sede…

Si potrebbero utilizzare le risorse recuperata dalle fughe dei pazienti che il reparto Privato di eccellenza di Chirurgia Ortopedica del G.s.l. ha generato, quantificate per l’anno trascorso in un milione e mezzo (1.500.000) di euro, e destinate ad aumentare, nelle previsioni, per quest’anno, con l’estensione ai pazienti extraregionali dell’attività operatoria d’eccellenza, per riportare il servizio pubblico su livelli di accettabilità, se non di decenza.

Diversamente invitiamo il Presidente Burlando ad evitare le inutili passerelle, e a non fare più promesse di potenziamento dei servizi pubblici dell’Ospedale di Albenga… al Punto di Primo intervento stanno ancora aspettando il medico e gli infermieri in più promessi per il turno notturno, e non ci sono segnali positivi…

L’ospedale di Albenga serve un comprensorio di 60.000 abitanti d’inverno che triplica d’estate… invitiamo Burlando, Montaldo e Neirotti a considerare e tenere bel presente la vocazione pubblica del servizio sanitario Regionale… ed è quantomeno singolare che questo richiamo alla sinistra arrivi dai banchi del Centro-destra… Diversamente saranno gli elettori a farlo ricordare a questi Signori alle prossime elezioni Regionali!!!

 

Marco Melgrati

Marco Melgrati

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium