ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 06 dicembre 2013, 11:32

Alassio, sabato all’Anglicana “Yesterday” di Bruno Cerutti

Il monologo premiato alla prima edizione di drammaturgia, teatro e disabilità di Roma

Bruno Cerutti

Bruno Cerutti

S'intitola "Yesterday" è il monologo che Bruno Cerutti ha scritto e che interpreterà sabato 7 dicembre alle 21 all'ex Chiesa Anglicana di via Adelasia 10 in una serata ad ingresso libero promossa dall'Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Alassio.

“Questo appuntamento – spiega l’assessore alle Politiche Sociali Monica Zioni - è una occasione per parlare di disabilità, ponendo per un giorno nel panorama globale l'attenzione sulla condizione delle persone disabili, e’ fondamentale contribuire  almeno a rialzare il livello di attenzione e a ricordare che un impegno ancora più profondo deve essere profuso al fine di abbattere la cultura dell’indifferenza e della discriminazione che tutt’oggi esiste, sensibilizzando la cittadinanza alle tematiche della disabilità.

Occorre porre al centro la dignità, l’autonomia, l’indipendenza, la libertà di scelta, la partecipazione e l’inclusione sociale, il rispetto e la valorizzazione delle differenze e la disabilità come parte della diversità umana , procedendo verso il superamento delle barriere culturali per giungere ad una efficace inclusione sociale”.

“Attraverso la voce di Giacomo, “Yesterday” racconta di come il teatro possa anche salvare la vita alle persone, di come sia possibile trovarvi una casa e un rifugio, almeno per l’anima – dice Cerutti – E poi parla di compagni di viaggio, medici, educatori, assistenti sociali, amici e vicini di casa, figure che ruotano intorno alla vita di ognuno di noi lasciando il loro pezzetto di contributo. Nel testo c’è un piccolo mondo che include sogni e paure, ma sopra ogni cosa emerge la passione per il teatro, il piacere di stare su un palco, la consapevolezza di Giacomo che almeno recitare sia una cosa alla sua portata, in cui ritrovare una propria identità e un ruolo riconosciuto nella società”.

Il monologo, tra l'altro, andrà in scena in occasione della Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità (che cade il 3 dicembre). Yesterday, tra l'altro, ha vinto la prima edizione del Premio per la drammaturgia, teatro e disabilità di Roma, con la motivazione: "A fronte di soluzioni istituzionalizzanti, con grande sensibilità e leggerezza, ha saputo descrivere la sofferenza mentale indicando nel contempo la possibilità e capacità di poter vivere in autonomia coltivando interessi, passioni e amicizie. La forma monologante scelta diventa piena di tanti dialoghi".

Yesterday è un intenso testo nel quale confluiscono le esperienze umane e professionali di Cerruti. Un monologo che affronta il tema teatro e disabilità. Avendo avuto la fortunata possibilità di lavorare per 18 anni  in un Centro Diurno Disabili di Pavia e ancora potendo oggi collaborare, con la  Fondazione Adolescere di Voghera, ad un laboratorio teatrale in un’altra situazione simile, ho provato a mettere sulla scena le riflessioni sul teatro nate in questi anni di lavoro. E queste riflessioni si tramutano in racconto che ha la voce del personaggio protagonista del monologo, Giacomo Perotti, utente di un servizio territoriale di assistenza psichiatrica con la passione del teatro. Sul palcoscenico di uno dei tanti teatri che lo ha visto protagonista di spettacoli vari, il Giacomo racconta la sua esperienza con il teatro e racconta un poco della sua vita. Racconta di come il teatro in parte gli abbia salvato la vita, di come in questo luogo abbia trovato una casa, perlomeno una casa per la sua anima. Attraverso il confronto con questo mondo emergono i sogni, le paure e i fantasmi della sua vita. Ma sopra ogni cosa il racconto fa emergere la passionaccia per il teatro, il piacere di stare su un palco, la consapevolezza che almeno quella cosa lì (il recitare) Giacomo la può fare, la può fare bene ma soprattutto sopra quelle assi ritrova una sua identità, è riconosciuto, sente di valere qualcosa , di essere meritevole di attenzione".

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium