ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Albenganese

Albenganese | 20 febbraio 2014, 17:30

Ritorna ad Albenga “Aromi e Colori” con oltre 100 varietà di piante e fiori

Evento florovivaistico da lunedì 24 a domenica 9 marzo al CeRSAA

Ritorna ad Albenga “Aromi e Colori” con oltre 100 varietà di piante e fiori

“Aromi e colori”, seconda edizione, riaccende i riflettori sul florovivaismo ingauno. La rassegna, dedicata alle piante ornamentali e fiorite coltivate ad Albenga, ai sistemi produttivi e alle tecnologie utilizzate, sarà inaugurata lunedì 24 febbraio alle ore 17 nell’area serre del Centro di Sperimentazione e Assistenza Agricola di regione Rollo 98 e resterà aperta per 15 giorni, fino al 9 marzo.

Alcune di queste giornate (i sabati e le domeniche) saranno dedicate agli operatori professionisti del settore commerciale florovivaistico.

L’iniziativa, promossa dal CeRSAA, azienda speciale della Camera di Commercio di Savona, dall’associazione dei florovivaisti Floras e dalle organizzazioni sindacali agricole, si propone come una grande vetrina di forme, colori e dimensioni, con l’ambizione di illustrare dal vivo la qualità e la varietà di oltre un centinaio di specie e varietà di piante, allestite in modo da “raccontare” la loro storia, che coincide con l’evoluzione e l’innovazione dell’economia agricola sul territorio ingauno.

La produzione di piante ornamentali in vaso di Albenga è vasta come scelta e significativa come volumi nel panorama nazionale.

Quest’area rappresenta, infatti, circa il 20% della produzione italiana di piante in vaso, pari a 120 milioni di pezzi che ogni anno raggiungono i mercati nazionali ma anche i consumatori del centro e del nord Europa e, più recentemente, anche dell’Est. Accanto alle produzioni più note e numericamente importanti (margherita, 12 milioni di piante; ciclamino, 5 milioni; rosmarino, 30 milioni; lavanda, 20 milioni; salvia, 5 milioni) Albenga produce una scelta molto vasta di specie, dalla Dipladenia all’Agerato, dalla Bidens alle Orchidee. Qualità, volumi e varietà resi possibili da continue innovazioni di prodotto e di tecniche colturali.

”Aromi e Colori è un evento commercialmente importante per le nostre aziende – sottolinea Paolo Calcagno, presidente del CeRSAA e membro di giunta della Camera di Commercio di Savona -.

E’ un punto d’incontro dove i floricoltori possono portare i clienti per illustrare i prodotti di un settore dinamico e che conta sul supporto di un importante centro di ricerca e di assistenza. Ma è anche fattore di attrattività turistica, un modo per far conoscere un territorio dove è piacevole trascorrere qualche giorno di vacanza fuori stagione.

Queste iniziative, che puntano a diventare appuntamenti di riferimento a livello nazionale ed a farsi conoscere anche in Europa, come è accaduto nel corso della recente fiera delle piante di Essen,  rappresentano un concreto contributo alla promozione del Savonese e dei suoi prodotti, da quelli del comparto florovivaistico e agroalimentare a quelli turistici”.

Assortimento, innovazione, qualità, tracciabilità e sostenibilità sono le parole - chiave dell’esposizione, che avrà come filo conduttore il rapporto tra piante e ambiente, evidenziato dall’attività del polo agro-tecnico camerale di Albenga che ha nel CeRSAA e nel Laboratorio chimico – merceologico due punti di forza fondamentali, orientati sia alla certificazione dei prodotti sia a garantire i consumatori.

“Quest’anno, più che in passato – aggiunge il direttore del CeRSAA, Giovanni Minuto – si gioca una partita fondamentale per il futuro del florovivaismo dei nostri territori. Saranno finalmente avviate alcune iniziative di rilievo e altre andranno in cantiere, con orizzonte al 2015: si tratta di sfide importanti, pronte per essere illustrate e condivise, che rappresentano un’opportunità di svolta positiva sia per il settore agricolo sia per quello commerciale”.

Preziosa, anche quest’anno, la collaborazione di Floras, sia nella fase preparatoria sia nello sviluppo dell’esposizione, e delle associazioni di categoria, con l’organizzazione di un punto di ristoro dove gli aromi ed i colori percepiti potranno essere completati dalla degustazione dei grandi sapori del territorio .

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium