ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI TOIRANO
 / Solidarietà

Solidarietà | 28 luglio 2014, 18:15

Duecento scout savonesi alla Route nazionale, verso San Rossore

Duecento scout savonesi alla Route nazionale, verso San Rossore

 

Saranno oltre duecento gli scout savonesi che parteciperanno alla Route nazionale 2014, l’evento che coinvolgerà oltre trentamila scout e che si svolgerà dal 1 al 10 agosto, con base a San Rossore, vicino a Pisa.
In partenza tra il 31 luglio e il 1 agosto, i gruppi del Savonese invieranno a questa grande route i loro clan, con ragazze e ragazzi dai 17 ai 21 anni.

Una partecipazione così massiccia è dovuta soprattutto all’adesione di tutti i gruppi scout della zona; oltre ai quattro gruppi cittadini (Savona 3, Savona 7, Savona 8, Savona 10), andranno a San Rossore i gruppi di Cairo Montenotte, Celle Ligure, Cogoleto, Finale Ligure e Varazze. I nove clan savonesi cammineranno in Liguria e nelle altre regioni d’Italia, confrontandosi e incontrandosi con i loro coetanei lungo la strada che li condurrà a Pisa.

La Route nazionale, infatti, non si svolgerà solo in Toscana: nella prima parte del campo i clan, raggruppati in grandi comunità di oltre sessanta persone con scolte e rover provenienti da altre regioni, cammineranno su percorsi in tutta Italia, incontrandosi, conoscendosi e facendo strada insieme.

Grazie alla disponibilità dei gruppi di Cairo Montenotte, Savona 7 e Varazze, inoltre, anche la provincia di Savona ospiterà altri scout italiani, che marceranno sui nostri sentieri preparandosi al grande incontro di San Rossore.

A San Rossore, dove le strade si riuniranno, i ragazzi trascorreranno gli ultimi quattro giorni all’insegna del coraggio e delle scelte per un futuro che cambia. Il tema del Coraggio ha attraversato gli ultimi due anni dell’Associazione, un cammino che quest’anno si è concretizzato con le attività pensate e realizzate dai ragazzi stessi, in tutto il Paese.

San Rossore sarà per i diciottenni savonesi l’occasione di confrontarsi con personalità della società civile, della Chiesa e della politica – da don Ciotti al probabile presidente Renzi – e, soprattutto, per scegliere con coraggio la loro strada verso il futuro.

Per l’Associazione questo è un momento storico: l’ultima route nazionale dedicata agli RS è datata 1986 e, a distanza di trent’anni, i giovani scout tornano a incontrarsi in tutta Italia per condividere esperienze, cammini, sensazioni e progetti per il futuro.

Le ragazze e i ragazzi dei clan savonesi non saranno in vacanza a San Rossore: il loro ritorno porterà nelle nostre città e paesi nuove energie e nuove idee, vere sfide per la Chiesa, la società civile e la politica dei nostri territori. Se la Route sarà un evento unico, il suo scopo è quello di dare ai rover e alle scolte la possibilità di incidere davvero nella società che ci circonda.

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium