ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 14 agosto 2014, 16:30

Altare, un ferragosto ricco di iniziative

Conclusione in bellezza dell’edizione 2014 dell’Altare Glass Fest con la possibilità di ammirare i maestri vetrai altaresi, Gino Bormioli ed Elio Bormioli.

Altare, un ferragosto ricco di iniziative

 

Come di consueto, il ferragosto altarese si preannuncia ricco di manifestazioni e iniziative.

Presso il MAV, Museo del Vetro e dell’arte vetraria altarese, si concluderà in bellezza il mese di appuntamenti dell’edizione 2014 dell’Altare Glass Fest con la possibilità di ammirare i maestri vetrai altaresi, Gino Bormioli ed Elio Bormioli al lavoro da giovedì 14 a domenica 17 agosto, presso la fornace di Villa Rosa nel cui giardino, nella serata di  giovedì 14 agosto, si potrà assistere ad un Gran Galà della Moda, una sfilata molto particolare in onore del compianto Commendatore Ferruccio Billò, illustre altarese scomparso lo scorso anno, che nella sua vita tanto ha fatto per la promozione turistica di Altare, del savonese e dell’intera Liguria. La sfilata, prevista alle 21.30, sarà preceduta da un gustoso apericena alle 19.30 e da un momento commemorativo in ricordo di Billò con proiezioni di interessanti filmati d’archivio ed interventi  e testimonianze in suo ricordo.

Venerdì 15 agosto, l’Associazione La Quercia darà vita, nel pomeriggio, al tradizionale appuntamento con una nuova divertente edizione della simpatica  “Caccia al Tesoro” per le vie del paese, mentre,  in serata, dalle 19.30,  presso il Centro Ludico - Sportivo Zeronovanta,  l’Unione Sportiva Altarese invita a trascorrere in allegria una serata all’insegna di cocktails, buon cibo e  buona musica con la ormai famosa “porchetta di Tarcisio”  ed i dischi del dj altarese Yari.

Sempre nella serata del 15 agosto, si svolgerà la tradizionale processione che accompagnerà la statua di San Rocco,  patrono di Altare e dell’Arte Vetraria, dalla Chiesa a lui dedicata a quella principale di San Eugenio, dove sabato 16 agosto, alle 10.30, verrà celebrata la Santa Messa in occasione della festa patronale e da dove si snoderà nuovamente  la  processione per le vie del centro storico accompagnata dalla Banda Santa Cecilia di Altare. A seguire, ormai classico e apprezzatissimo appuntamento con l’aperitivo offerto dai laboratori artigiani del vetro. Alla sera, a partire dalle 19.30, la festa continua presso Piazza Primo Maggio (zona scuole) con il Ballo di San Rocco organizzato dalla Pro Loco di Altare dove  la musica e le danze dell’orchestra “I Saturni”  saranno accompagnate da un’ottima grigliata di carne e dai graditissimi ospiti di Recco che proporranno la buonissima tipica focaccia.

Domenica 17, infine, a partire dalle 21 la Banda Santa Cecilia di Altare proporrà il consueto concerto sul palco della suggestiva Piazza Mons. Bertolotti.

Inoltre, dalla sera del 13 agosto sarà possibile tentare la fortuna presso il Banco di beneficenza allestito dalla Parrocchia San Eugenio e dall’Associazione CIF nel teatrino dell’Asilo Mons. Bertolotti, mentre, fino al 16 agosto, sarà possibile ammirare le opere del premio AMAAltare presso la Chiesa della SS. Annunziata, fino al 17 agosto la mostra fotografica “Una storia lunga 40 anni” per l’anniversario della fondazione della Croce Bianca di Altare presso la sede dell’Associazione La Quercia e fino al 18 agosto, la mostra dei disegni dei bambini partecipanti ai campi solari organizzati da CIF e Parrocchia San Eugenio.

 

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium