ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Curiosità

Curiosità | 22 settembre 2014, 07:00

Domani in circolazione i nuovi 10 euro

Saranno aggiornate le macchinette o assisteremo a quanto avvenuto quando sono stati introdotti i 5 euro? Nel dubbio in molti conserveranno nel portafoglio qualche banconota vecchia.

Domani in circolazione i nuovi 10 euro

In arrivo domani i 10 euro di nuova generazione, messe in circolazione dalla BCE e dalle banche centrali dei paesi dell’area dell’euro.

I preparativi per la sua introduzione sono durati diversi mesi per fare in modo che i disagi siano i minori possibili.

Disagi? Eh si, in molti si ricordano ancora di quando il 2 maggio 2013 ha iniziato a circolare la nuova banconota da 5 euro.

Panico ai distributori.

Tabagisti alla ricerca spasmodica dei 5 euro vecchi, distributori di carburante aggiornati dopo settimane e nel frattempo  nei bar le code alla cassa : “Hai 5 euro vecchi?” o ancora “No non darmi questa banconota che le macchinette non la vogliono”.

Cosa accadrà a partire da domani dunque? Assisteremo alle stesse scene di “panico” davanti a macchinette non aggiornate?

Ci auguriamo innanzitutto che se è vero che “l’esperienza insegna” questa volta l’aggiornamento sia stato fatto in tempo.  

L’analista della Banca d’Italia Andrea Migliardi, affronta la questione dei sistemi di pagamento che tanti disagi potrebbero creare agli utenti in questo modo “E’ importante anche che vengano attrezzati in tempo i vari sistemi di pagamento, tra cui i distributori automatici. Siamo molto collaborativi da questo punto di vista mettendo a disposizione delle ditte specializzate del settore le nuove banconote, per poter adattare i software alle nuove caratteristiche”.

Nel dubbio comunque qualche vecchio 10 euro conserviamolo nel portafoglio!

E siccome l’introduzione dei rimanenti biglietti della serie avverrà in modo graduale nell’arco di alcuni anni, ossia un taglio dopo l’altro in ordine ascendente siamo certi che quando si aggiorneranno le banconote da 500 euro i disagi saranno notevolmente inferiori (anche perché non è così comune inserire questo taglio in una macchinetta)

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium