/ Attualità

Attualità | 23 novembre 2014, 17:00

Rischio esuberi in Provincia, Bellini (Cgil FP): “Responsabilizzazione a tutti i livelli istituzionali”

Lunedì Assemblea dei Sindaci in palazzo Nervi sulla situazione della Provincia di Savona alla luce del disegno di Legge di Stabilità 2015

Rischio esuberi in Provincia, Bellini (Cgil FP): “Responsabilizzazione a tutti i livelli istituzionali”

Responsabilizzazione a tutti i livelli istituzionali”. Questa la linea di intervento in merito al rischio esuberi per i dipendenti della Provincia. A chiederlo il segretario Cgil FP Giancarlo Bellini: “Pretendiamo risposte dagli enti locali, dal Governo e dalla pubblica amministrazione – afferma – affinché si avvii un percorso di stabilizzazione. Il rischio esuberi è forte e, dall’approvazione della Legge Delrio, il problema si è aggravato con la legge di Stabilità”.

A pochi giorni dalla proclamazione da parte dei sindacati di categoria Fp-Cgil, Fp-Cisl e Uil-Fpl dello stato di agitazione, si fanno sempre più forti le preoccupazioni per i dipendenti della Provincia sui quali incombe la minaccia degli esuberi con i tagli derivanti dalla Legge di Stabilità. Sono circa 350 i dipendenti della struttura provinciale savonese, declassato ad ente di secondo livello: si parla di un dimezzamento del personale ma mancano le risposte dal Governo e, con la nuova amministrazione presieduta da Monica Giuliano, sussiste il grande interrogativo sulle risorse.

“L’emanazione dello stato di agitazione è stato il frutto di una decisione presa congiuntamente tra sindacati, lavoratori di tutti gli enti provinciali della Regione – afferma il segretario Bellini – Il prossimo martedì ci sarà un incontro in sede regionale, intanto chiederemo anche una richiesta di un incontro con il prefetto di Savona affinché si faccia portavoce al Governo”.

Lunedì mattina, 24 novembre, è stata convocata la prima Assemblea dei Sindaci sulla situazione della Provincia di Savona alla luce del disegno di Legge di Stabilità 2015. All'incontro sono stati invitati i Parlamentari liguri, il Presidente della Regione Liguria Claudio Burlando, gli Assessori Regionali Raffaella Paita e Lorena Rambaudi, i Consiglieri Regionali Angelo Barbero, Michele Boffa, Alberto Marsella, Marco Melgrati, Antonino Miceli, Maurizio Torterolo. Inoltre parteciperanno le Segreterie sindacali provinciali di CGIL FP, CISL FP, UIL FP, DIREL Liguria, DiCCAP e R.S.U. della Provincia di Savona.

“Parteciperemo all’Assemblea dei Sindaci lunedì – continua Bellini – crediamo che il nostro territorio debba dare delle risposte e invitiamo gli enti locali a lavorare in maniera unitaria”.

Debora Geido

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium