ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Solidarietà

Solidarietà | 27 novembre 2014, 13:15

"Reti di prevenzione": ad Albenga un convegno contro la violenza

Promosso dallo Sportello Artemisia Gentileschi.

"Reti di prevenzione": ad Albenga un convegno contro la violenza

 

Numerose le iniziative e tante le voci in questi giorni contro la violenza verso le donne. Chi, come lo Sportello Artemisia Gentileschi, lavora tutti i giorni per aiutare le donne (e non solo) con questo tipo di disagio vuole fare di più. Venerdì e sabato due momenti di studio e riflessione rivolti alla popolazione e agli operatori interessati, dal titolo: Reti di prevenzione, Protezione e difesa

Ad Albenga, alla sala S. Carlo in via Roma, venerdì 28 dalle ore 15  si parlerà dell'importanza della prevenzione e dell'educazione dei ragazzi: la dott. Ileana Mel e psicologi di lunga esperienza come Valentina Bigatto, che lavora nelle scuole e all'AIED e lo psicoterapeuta prof. Matteo Lancini (dell'Università Bicocca, Milano) rifletteranno sul cambiamento delle modalità di violenza tra studenti e su se stessi. Oggi l'unico modo di “essere” sembra la prevaricazione, che nasconde però una grande fragilità. Il pomeriggio è rivolto in particolare a tutti gli insegnanti di ordine e grado delle scuole della rete Albatros, corrispondente alla zona del nostro Distretto Socio-sanitario.

Sabato 29 novembre mattina, sarà lo Sportello stesso che farà il punto sulle mete raggiunte in cinque anni di attività e porrà le basi per gli obiettivi futuri. A partire dalle 9 ci sarà la relazione della dott.ssa Giovanna Badalassi economista di Weworld Intervita sul tema del “Costo della violenza” e a seguire una Tavola rotonda.

In essa i responsabili dello Sportello, delle Forze dell'Ordine, dei dirigenti medici di Pronto Soccorso, Dipartimento Materno infantile e Distretto socio-sanitario, l'assessore Rambaudi e il Direttore Asl Neirotti focalizzeranno l'importanza di lavorare insieme; su come avere procedure snelle - e non protocolli d'intesa che sono lenti - in modo da avere una rete con nodi importanti che reggono di fronte a queste emergenze. 

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium