ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 12 gennaio 2015, 10:14

744 pro Paita a Pietra: le Primarie del Pd aprono la strada a De Vincenzi per la Regione

Ad Albisola vince Cofferati, Orsi:"Se qualcuno lo vuole considerare voto contro di me si interroghi: ho ottenuto metà delle preferenze della sinistra, che era per Cofferati"

744 pro Paita a Pietra: le Primarie del Pd aprono la strada a De Vincenzi per la Regione

 

Albenga e Pietra Ligure, ecco le due città che hanno consegnato la vittoria a Raffaella Paita in Provincia di Savona. Se all’ombra delle Torri si rincorrono da ore voci di presunte irregolarità, ai piedi della Val Maremola c’è chi sorride e ne ha ben ragione: si tratta di Lugi De Vincenzi.

A Pietra Ligure hanno infatti votato alle Primarie del Pd 802 persone, di cui 744 a sostegno di Raffaella Paita. “Sono molto contento dell’esito delle consultazioni, commenta De Vincenzi, è il frutto di dieci anni di lavoro ben svolto, sia mio che della Regione a Pietra. La Val Maremola, e per esteso i cinque sindaci, hanno portato a Raffaella Paita 1.240 voti sui 7.623 totali: è un grandissimo risultato”. Un successo che potrebbe aprire a De Vincenzi le porte di Piazza De Ferrari: da tempo ormai si parla della sua discesa in campo nelle regionali.

Io mi metto a disposizione, ma deve deciderlo il partito. A sostegno porterò il bagaglio di consensi della Val Maremola”, conclude l’ex sindaco di Pietra.

E per chi ride c’è chi, se non piange, comunque non è felice: Franco Orsi. Ad Albisola Superiore ha vinto, anche se con uno scarto di sette voti, Sergio Cofferati, che ha ottenuto 198 preferenze, contro le 191 di Raffaella Paita.

Il risultato albisolese mi sembra positivo, commenta Orsi. E’ vero che è sempre meglio essere davanti, ma nonostante il perimetro dei militanti di sinistra fosse a sostegno del’ex sindaco di Bologna, abbiamo raggiunto un esito importante”.

Se qualcuno, chiede provocatorio il primo cittadino, vuole ribaltare il risultato come un voto pro o contro di me lo invito a considerare tutto il perimetro del centro sinistra. Su 400 voti io ne ho ottenuti praticamente la metà e sono indietro solo di sette: si può dire altrettanto del resto della Provincia?”.

In molti, negli scorsi mesi, dopo l’endorsement di Orsi a sostegno di Raffaella Paita, avevano pensato ad una sua possibile candidatura per Piazza De Ferrari.

Confermo che non mi candiderò alle regionali, continua il primo cittadino, ma che alle vere elezioni voterò Raffaella Paita e che riprenderò il mio percorso di progetti con la Regione”.

 

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium