ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Solidarietà

Solidarietà | 16 febbraio 2015, 14:15

Pietra Ligure: continua Mondovisioni con "Documented"

Giovedi 19 FEBBRAIO al CINEMA TEATRO MORETTI DI PIETRA LIGURE

Pietra Ligure: continua Mondovisioni con "Documented"

La Rassegna Mondovisioni-i documentari di Internazionale per Find The cure chiude l'edizione2015 con un film di straordinaria valenza morale e sociale sull'immigrazione negli Stati Uniti, la cuiproiezione è in programma per il prossimo giovedì 19 febbraio al Cinema Teatro Moretti diPietra Ligure. Ancora una volta il Comune di Pietra che sostiene l'evento, assieme a Find TheCure, offre ai cittadini l'occasione di riflettere sulle tematiche dei flussi migratori e sullacittadinanza attiva. Il film in anteprima ligure si intitola DOCUMENTED e racconta la storia delgiornalista premio Pulitzer Jose Antonio Vargas che nel 2011 si è autodenunciato come “immigrato illegale”, con un clamoroso articolo sul New York Times Magazine.

Arrivato bambino dalleFilippine senza documenti, il giornalista ormai famoso ha scelto di rischiare in prima persona eattraversare gli Stati Uniti raccontando la sua storia di “undocumented” in solidarietà con gli oltre11 milioni di clandestini che vivono la sua stessa condizione nel paese.

La sua collaborazione con ilmovimento del gruppo Dream Act, il suo impegno per una riforma delle leggi sull'immigrazionetramite la campagnia Define American lo mette in contatto con molti clandestini, in particolare conquelli come lui cresciuti negli USA fin da bambini e che si sentono integralmente Americani.Tuttavia questa coraggiosa esperienza pubblica da leader che in prima persona rischia ladeportazione suscita anche il desiderio personale di rincontrare la madre a Manila, dopo oltre 20anni di autentico distacco per l'impossibilità di viaggiare all'estero.

  Documented rivela una pagina scottante dell'era Obama, urla a gran voce una richiesta non più rinviabile e l'inadeguatezza di unsistema legislativo sull'immigrazione da riscrivere che ancora oggi scambia la burocrazia con lalegalità. Ingresso libero con donazione minima di 4 euro a favore dei progetti di Find The Cure

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium