ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Pietrese

Pietrese | 02 maggio 2015, 10:51

"La salute prima del profitto", oggi marcia per il Santa Corona

Scarsa adesione ed amarezza. Melgrati "Dispiace perchè quando c'è un problema come questo tutti pensano che ci sia qualcun'altro che glielo risolva"

"La salute prima del profitto", oggi marcia per il Santa Corona

"La salute prima del profitto". E" questo lo slogan della marcia in difesa del Santa Corona di Pietra Ligure, che si è svolta questa mattina.

Promotori dell'iniziativa i comitati cittadini di Loano, Borghetto Santo Spirito. 

Tra gli intervenuti il capogruppo regionale di Forza Italia Marco Melgrati:"Poca affluenza e poca adesione, dispiace perchè quando c'è un problema come questo tutti pensano che ci sia qualcun'altro che glielo risolva".

"Con i banchetti e comitati abbiamo raggiunto le 10mila firme, prosegue l'esponente forzista, e la gente pensi che basti: in casi come questo però è necessario scendere in strada e far sentire la propria voce. Oggi non ci sono molte persone, faremo lo stesso questa marcia, non importa. Quello che conta è il gesto simbolico, però dispiace perchè quando ci sono queste problematiche dovrebbero essere sentite in maniera forte e invece si delega sempre ad altre persone".

Continua Melgrati circa il proprio impegno per la sanità "La Giunta regionale è riuscita a fare inenarrabili porcate nella sanità tagliando qualunque cosa. Sono stati tolti due pronto soccorsi in Provincia di Savona, quello di Albenga e quello di Cairo Montenotte, ha tagliato innumerevoli reparti sopratutto a Santa Corona dove essendo un Dea di II livello, per legge, dovrebbe essere presenti. Lo stesso ad Albenga dove sono stati chiusi molti reparti alcuni dei quali erano già pronti per l'apertura e che sono stati smantellati per fare posto alla sanità privata. Io sono favorevole alla Sanità Privata quando deve recuperare le fughe e fare cassa per la Regione ma non tagliando la Sanità Pubblica"

Era presente alla manifestazione di oggi anche Alice Salvatore candidata alla Presidenza della Regione Liguria per il Movimento 5 stelle che ha affermato " I problemi del Santa Corona e della sanità sono che non si può fare profitto sulla salute. Bisogna mettere al centro il cittadino e i suoi bisogni. Non è possibile che questo ospedale, che è sempre stato una grande eccellenza ed era in crescita, oggi venga così squalificato e ridotto nelle sue competenze capacità e nel suo livello."

Continua poi "Viene giustificato tutto con un discorso economico, invece abbiamo visto che quando è stata istituita l'agenzia sanitaria regionale i costi sono aumentati e quindi ci chiediamo che cosa ha fatto l'amministrazione regionale fino ad oggi e quale possa essere il senso di questa decisione contro cui ci stiamo battendo"

"Le nostre proposte sono quelle di sostenere i comitati perchè dobbiamo permettere ai liguri di avere vicino un presidio sanitario di eccellenza che permetta di avere i servizi necessari per la nostra salute. Il discorso di spostare reparti ad Albenga e le competenze all'agenzia regionale per noi sono deleteree. Vogliamo il Santa Corona  torni ad essere l'eccellenza che era"

 

Complice forse il tempo incerto e il ponte all'evento l'affluenza non è stata importante, come le aspettative.

R G

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium