/ Attualità

Attualità | 27 maggio 2015, 07:34

Albenga: consiglio urgente per non perdere la possibilità di rinegoziare il debito

Il sindaco Cangiano “Come spiegato ciò porterebbe un risparmio di circa 500 mila euro che oltre a evitare un aumento delle tasse epotrebbero essere utilizzati per nuove opere di sistemazione di alcune problematiche cittadine”

Albenga: consiglio urgente per non perdere la possibilità di rinegoziare il debito

Consiglio comunale convocato per giovedì 28 maggio ad Albenga per deliberare la richiesta che porterà alla possibilità di rinegoziare il debito con la Cassa Depositi e Prestiti che potrebbe permettere una rimodulazione dei mutui.

Questo sarebbe importante sopratutto se la somma che si libererebbe con questa operazione potesse essere utilizzata anche per le spese correnti - non solo, come previsto, per estinguere debiti o per impegni su nuove opere - e, quindi, determinare la concreta possibilità di non aumentare le imposte per i cittadini.

Sul punto afferma il sindaco Cangiano “Come spiegato in precedenza ciò porterebbe un risparmio di circa 500 mila euro che oltre a evitare un aumento delle tasse potrebbero essere utilizzati per nuove opere necessarie

Spiega  nei dettagli l’Assessore Paola Allaria “La Cassa Depositi e Prestiti, conscia delle difficoltà dei comuni ha concesso la rinegoziazione dei mutui che permetterebbe di chiudere il bilancio preventivo. I termini, però, sono molto stretti Per quel che riguarda la delibera sul bilancio dovremmo già aver ottenuto una proroga grazie ad una richiesta congiunta”.

Continua la Allaria “Il fatto è che ciò sarebbe importante, se le somme liberate potessero essere impiegate per le spese correnti e quindi per poter evitare aumenti di imposte per i cittadini. Questo però può essere deciso solo dal legislatore, infatti, stiamo aspettando, a breve, il decreto del Governo”  

M.C.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium