ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 13 agosto 2015, 11:01

A Celle Ligure in scena "Le Tre Sorelle"

Venerdì alle 21,30 presso il Palco Centrale in Piazzetta Arecco

A Celle Ligure in scena "Le Tre Sorelle"

 

Il Comune di Celle Ligure presenta l’ultimo appuntamento della prima edizione della rassegna SUD e NORD due ANIME CHE SI INCONTRANO, una serie di concerti dedicati alle molteplici sonorità ed alle variopinte tradizioni che caratterizzano e differenziano il nostro paese.

Dopo VITTORIO DE SCALZI ed il grande concerto di FRANCESCO BACCINI, la rassegna si conclude venerdì 14 agosto alle ore 21.30 presso il Palco Centrale in Piazzetta Arecco con lo spettacolo di canti e ritmi della tradizione del meridione d’Italia de le tRE SORELLE.

Il gruppo fa conoscere e valorizza le vocalità femminili tipiche del patrimonio melodico del sud, offrendo delle versioni personali dei brani interpretati, avendo rispetto della tradizione, della memoria e della cultura di cui sono espressione. L’ensemble presenta un repertorio di brani polivocali tradizionali accompagnando l’ascoltatore in un viaggio sonoro attraverso le regioni del Meridione: dai valzer e canti siciliani e della Campania alle tarantelle del nord e del centro della Calabria, passando per le serenate e gli stornelli pugliesi, i canti d'amore e di sdegno e la pizzica salentina e della Bassa Murgia.

I brani vengono cantati 'alla stisa' (a cappella) o con l’accompagnamento di strumenti musicali tipici: fisarmonica, organetto, chitarra battente, tamburelli, tamburi a cornice e un vasto assortimento di percussioni minori: putipù, scetavaiasse, castagnette, tricchaballacche, marranzano, triangolo, mestoli e cucchiai.

Le Tre Sorelle sono Alessia Cravero, Giulia Provenzano, Valeria Quarta e Michela De Petris.

 

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium