ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 13 agosto 2015, 18:15

Il Cartelame Mariano in Mostra a Laigueglia per l’assunta

Sabato 15 agosto la parrocchia laiguegliese di san Matteo celebrerà la solennità dell’Assunta con una liturgia animata dalla musica di Vincenzo di Betta all’organo e Marco Tamperi alla tromba

Il Cartelame Mariano in Mostra a Laigueglia per l’assunta

Sabato 15 agosto la parrocchia laiguegliese di san Matteo celebrerà la solennità dell’Assunta con una liturgia animata dalla musica di Vincenzo di Betta all’organo e Marco Tamperi alla tromba. In occasione della ricorrenza, sarà inoltre esposto nella parrocchiale il prezioso cartelame mariano, protagonista con le altre figure del Gran Teatro dei Cartelami del restauro e dell’esposizione prima a Genova, a Palazzo Ducale, e poi nell’originale collocazione di san Matteo, nel 2014.

Il Maestro di Betta tornerà inoltre a Laigueglia, ospite per il progetto di registrazione di un CD che avrà per protagonista l’organo dell’oratorio di santa Maria Maddalena, recentemente restaurato.

Figura eclettica, Vincenzo di Betta è cantante, organista, direttore.  Le sue attività di concertista, di  insegnante, di ricercatore e creatore di progetti nuovi sia dal punto di vista musicale che culturale, ne fanno uno dei principali protagonisti dell’attuale rivalutazione della musica rinascimentale e barocca, con un lavoro riconosciuto dalla critica a livello italiano  ed europeo. Dal 2000 a oggi ha collaborato con diverse e importanti le fondazioni lirico sinfoniche, ha ricevuto la nomina ad quinquennium di Maestro di Cappella del Pantheon S. Maria ad Martyres di Roma ed è organista titolare  della Chiesa di S. Andrea al Quirinale;  nel 2009, viene nominato Cantore della Cappella Sistina da Papa  Benedetto XVI, dove rimane fino al 2011. Ha al suo attivo diverse registrazioni per organo e cantoria ed è inoltre curatore della Salvaguardia degli Organi storici Italiani con l’Associazione La Cantoria Campitelli.

Marco Tampieri ha alle spalle studi e specializzazioni che lo hanno portato in giro per il mondo. Specializzato all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma e alla Musikhochshule di Detmold in Germania, ha collaborato con numerose Orchestre Lirico-Sinfoniche diretto da importanti Maestri. Suona una tromba naturale Laslo del 1999 costruita a Praga copia di una Johann Leonard Ehe del 1746 custodita al Museo della storia musicale di Norimberga. Svolge attività concertistica in diverse formazioni tra cui il duo con l’organo. È titolare della cattedra di tromba presso il Conservatorio “Bruno Maderna” di Cesena.

Tutte le informazioni sulla parrocchia di san Matteo e le sue attività sono disponibili sul sito internet www.sanmatteolaigueglia.it. Non solo: quella di san Matteo è una parrocchia al passo con i tempi ed è presente sui due più diffusi social network dove vengono condivisi con costanza aggiornamenti sui restauri, sui concerti, le cerimonie religiose e gli appuntamenti culturali. Per restare aggiornati basta cliccare “mi piace” sulla pagina Facebook “Parrocchia san Matteo Laigueglia” oppure cercare @ChiesasanMatteo su Twitter.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium