ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 26 agosto 2015, 16:42

Alluvione ad Albenga, incontro in Regione: "Il Comune non ha ultimato gli interventi urgenti di messa in sicurezza"

I Consiglieri comunali di Forza Italia Eraldo Ciangherotti e Ginetta Perrone e della Lega Nord Rosy Guarnieri e Cristina Porro, dopo l'incontro di oggi tra i diretti interessati e gli Assessori regionali alla protezione civile e all'agricoltura

Alluvione ad Albenga, incontro in Regione: "Il Comune non ha ultimato gli interventi urgenti di messa in sicurezza"

"Smascherate le bugie di Cangiano e Ghiglione ai frontisti del Rio Fasceo, sappiano che, ad oggi, l'Amministrazione Cangiano, dopo i gravi danni subiti dall'alluvione dello scorso autunno, con i soli rilievi non ha neppure ancora ultimato il progetto preliminare per gli urgenti interventi di messa in sicurezza e arginatura del Rio di Campochiesa, perdendo così di fatto i finanziamento del governo in materia di sicurezza». Lo dichiarano, in una nota congiunta, i Consiglieri comunali di Forza Italia Eraldo Ciangherotti e Ginetta Perrone e della Lega Nord Rosy Guarnieri e Cristina Porro, dopo l'incontro di oggi tra i diretti interessati e gli Assessori regionali alla protezione civile Giacomo Giampedrone e all'agricoltura Stefano Mai.

Proseguono i consiglieri comunali: «Vuol dire che, ad oggi, se dal settore comunale dei lavori pubblici fosse stato predisposto il progetto definitivo, avremmo potuto accedere ai finanziamenti per il 100 % del costo dell'opera pubblica, erogati dal dipartimento di Governo Italia sicura II. E invece, non avendo neppure ultimato il progetto preliminare della messa in sicurezza, non possiamo accedere a nessun tipo di finanziamento, neppure al progetto Por-Fesr che comporterebbe un cofinanziamento del 30% da parte dell'Amministrazione comunale. Questo per chiarezza e per sgomberare il campo da ogni illusione di lavori di messa in sicurezza a breve termine che non trovano copertura finanziaria dallo Stato. Spiace che l'Assessore comunale ai lavori pubblici Tullio Ghiglione, per non avere avuto il coraggio di dire la verità e di riconoscere i propri limiti, continui ad illudere gli agricoltori e residenti frontisti del Rio Fasceo con la promessa di un imminente finanziamento  in arrivo da Palazzo Fieschi per oltre due milioni e mezzo».

E aggiungono: «Ringraziamo il Consigliere regionale capogruppo di Forza Italia Angelo Vaccarezza e gli Assessori regionali alla protezione civile Giacomo Giampedrone e all'agricoltura Stefano Mai, per per aver effettuato, oggi, sul territorio di Albenga un sopralluogo congiunto. Aver incontrato, con gli Amministratori della Regione Liguria, i 35 firmatari che lo scorso febbraio avevano scritto al Sindaco Cangiano una lettera per auspicare lavori urgenti di messa in sicurezza del Rio Fasceo e aver appreso dal dibattito odierno che molte famiglie, oggi terrorizzate dall'imminente arrivo della stagione autunnale, sono state invitate dall'Amministrazione comunale a fare ricorso al Tar contro le ordinanze comunali emesse a marzo scorso per la rimozione degli attraversamenti ed interventi con ripristino sul Rio Fasceo e poi, a fronte di 15 mila euro di parcelle legali sostenute, hanno pure ottenuto il rigetto del ricorso perchè su materia idraulica è competente esclusivamente il Tribunale della acque di Torino, lascia senza parole. E pensare che il Sindaco Cangiano, che a fine anno 2014, ha introitato oltre 1 milione e 200 mila euro cash dalla cessione della Caserma Piave e ha bruciato oltre 200 mila euro, ai primi di maggio scorso, con il suo Vice Tomatis, per il Giro d'Italia a fronte di 130 mila euro di sponsor incassati e non ha trovato neppure 30 mila euro per ultimare il progetto esecutivo ed ottenere l'immediata cantierabilità dell'opera di messa in sicurezza del rio Fasceo, grida vendetta».

«Gli Assessori regionali Giampedrone e Mai hanno, comunque, preso atto della grave situazione che riguarda i tanti imprenditori agricoli della nostra piana per la grave situazione ereditata che si commenta da sola e si sono impegnati ad attivarsi per tutte le forme di finanziamento possibili. E innanzitutto, l'Assessore Giampedrone si è impegnato a riperimetrare le aree esondabili, così come proposte all'Amministrazione comunale dopo gli eventi calamitosi del novembre 2014 da parte delle Associazioni di categoria presenti oggi all'incontro (CIA, Coldiretti e Confragricoltura) in modo da andare ad individuare le aree effettivamente colpite dalle alluvioni, lasciando fuori le zone non alluvionate. Chi ha orecchie per intendere, intenda... Forza Italia e Lega Nord sono sempre pronti a lavorare a favore della città ma senza essere sudditi dell'incapace Assessore Ghiglione» concludono i Consiglieri comunali di Forza Italia Eraldo Ciangherotti e Ginetta Perrone e della Lega Nord Rosy Guarnieri e Cristina Porro.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium