ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 04 febbraio 2016, 14:14

Un Giubileo tra fede e cultura: tutti gli eventi a Savona nell'Anno Santo

Oggi è stato presentato il programma promosso congiuntamente dalla Diocesi di Savona-Noli, dal Comune di Savona e dall'Asp Opere Sociali N.S. di Misericordia

Un Giubileo tra fede e cultura: tutti gli eventi a Savona nell'Anno Santo

Nel nuovo Centro diocesano pastorale “Città dei Papi” si è svolta oggi, giovedì 3 febbraio, la presentazione degli Eventi per il Giubileo a Savona. All’incontro, moderato dal direttore dell’Ufficio stampa diocesano e de Il Letimbro Marco Gervino sono intervenuti il vescovo Vittorio Lupi, l’assessore comunale alla cultura e agli eventi Elisa di Padova, il vicario generale della Diocesi don Antonio Ferri, il presidente dell’A.s.p. Opere Sociali N.S. di Misericordia Giovanni De Filippi, il priore diocesano delle Confraternite Milly Venturino e quello delle Confraternite di Savona-centro Renato Italo de Feo.

Il ricco programma di iniziative nasce da un’apposita commissione per il Giubileo che ha voluto offrire numerosi e diversificati eventi, da vivere in città e in diocesi, in occasione dell’Anno santo. Da dicembre è attivo un gruppo di lavoro che, forte della positiva esperienza maturata lo scorso anno per il Bicentenario dell’Incoronazione di N.S. di Misericordia da parte di Pio VII, coinvolge quindi non solo la Diocesi di Savona-Noli, ma anche il Comune di Savona e le Opere Sociali. Della commissione fanno parte il vescovo Vittorio Lupi, il vicario generale don Antonio Ferri, il parroco della cattedrale don Giovanni Margara, il rettore del santuario don Domenico Venturetti, l’assessore savonese alla cultura e agli eventi Elisa Di Padova, l’architetto Patrizia Peirano, responsabile ufficio valorizzazione patrimonio culturale di Opere Sociali, il giornalista Marco Gervino, direttore de Il Letimbro e dell’Ufficio stampa diocesano, Mirko Novati (Caritas), Paolo Venturino, maestro della Capella musicale “Della Rovere”, Cristina Gamberini e Paolo Pacini (Ufficio diocesano beni culturali) e Milly Venturino, Priore diocesano delle Confraternite.

I principi e le motivazioni delle iniziative


Un Giubileo per pregare, per essere vicino a chi soffre, per riflettere, ma anche per festeggiare, per offrire spunti culturali e per creare occasioni di incontro. Con questo spirito la Diocesi di Savona-Noli assieme al Comune di Savona e alle Opere sociali N.S. di Misericordia hanno promosso un ricchissimo e variegato programma di eventi in occasione dell’Anno santo. Un calendario dove, oltre alle numerose iniziative inedite, vengono significativamente inseriti momenti importanti che si svolgono ogni anno come ad esempio la festa patronale del 18 marzo o il triduo pasquale, in questo 2016 arricchito dalla tradizionale processione del Venerdì santo. Ecco quindi la presentazione questo intensissimo calendario, già anticipato in anteprima da Il Letimbro, con un approfondimento sugli appuntamenti di febbraio e di marzo, senza però dimenticare qualche iniziativa già programmata per i prossimi mesi e ricordando che comunque la Commissione per il Giubileo sta lavorando anche ad altri eventi per solennizzare e celebrare questo periodo di grazia.

Tutti gli appuntamenti di febbraio e marzo


L’Anno santo in Diocesi era stato aperto idealmente dall’inaugurazione dell’Emporio Caritas. Dopo l’apertura delle Porte sante, al Santuario e in Duomo, e dopo il periodo natalizio, le celebrazioni riprendono con un'altra significativa testimonianza di Misericordia, ovvero la Giornata del malato che si celebrerà domenica 7 febbraio in Cattedrale. L’appuntamento successivo sarà invece piuttosto particolare e forse inconsueto, ma strettamente legato agli stimoli dell’enciclica Laudato Si’ sulla cura del Creato: venerdì 19 febbraio il Gruppo astrofili savonesi propone infatti “Il Cielo sopra Santuario:segni di luce”, una serata di osservazione notturna in una località non casuale, perché alzare il naso all’insù nei luoghi dell’apparizione mariana non vuol dire ammirare soltanto le stelle. (vedi testo dedicato). Il giorno dopo, sabato 20 febbraio alle 16, nella Sala Cappa del Cdp “Città dei Papi” in via dei Mille a Savona “Lorenzo Perosi e Mozart: un tema inedito per Maria e la genesi del Requiem” con la presentazione e l’ascolto dell’inedito Maria Mater Gratiae che Lorenzo Perosi scrisse ad Alcamo nel 1939 per due sposi savonesi. Storia del ritrovamento dello spartito e paralleli con novità sui presupposti del Requiem di Mozart nei primi mesi del 1791 (vedi testo dedicato).
Giovedì 25 febbraio alle 17, sempre in sala Cappa, presentazione del libro dal titolo “Confraternite della Diocesi di Savona-Noli” . (vedi testo dedicato). Martedì 8 marzo alle 21, nella Cattedrale di Savona, presentazione del nuovo inno dedicato alla Madonna di Misericordia. Con le voci di alcuni cori della diocesi, accompagnati dal grande organo Mascioni, si potrà ascoltare e imparare questo brano nonché approfondire insieme i temi dell’anno giubilare. Protagonisti della serata il biblista don Claudio Doglio, il parroco del Duomo nonché regista teatrale don Giovanni Margara, padre Piergiorgio Ladone, direttore dell’Ufficio liturgico e musicista, e l’autore dell’inno il maestro Paolo Venturino. Mercoledì 9 marzo inizierà invece la novena serale in preparazione alla festa patronale che si svolgerà nella Basilica del Santuario. Venerdì 11 marzo alle 20.30, in Cattedrale, Celebrazione penitenziale con possibilità di confessione. Sabato 12 marzo alle 17.30, al Santuario, presentazione – a cura di Fulvio Cervini, Università degli Studi di Firenze – del libro “Splende il tempio adorno” di Massimiliano Caldera, Patrizia Peirano, Daniela Piazza, Magda Tassinari, Paolo Venturino. Studi e restauri per il Santuario di Nostra Signora della Misericordia di Savona. Il libro illustra la storia più recente della Basilica: le decorazioni, gli stucchi ottocenteschi, gli affreschi di primo novecento e le opere d’arte commissionate per le celebrazioni solenni e le visite di importanti autorità. Una storia inedita, tutta da scoprire, nel tempio più famoso della nostra città, ricco di fede arte e cultura.

Giovedì 17 marzo è invece la notte della vigilia, la notte delle luci, dei falò e dei “balunetti” una tradizione che si invita a riprendere in tutta la città. La serata sarà animata dalla tradizionale fiaccolata promossa dal Csi da San Bernardo al Santuario dove, una volta giunto il corteo, si terrà in Basilica la veglia di preghiera della Pastorale Giovanile. Al termine, intorno alle 22, nella piazza un concerto della Banda Forzano - complesso bandistico della Città di Savona. Venerdì 18 marzo è il giorno della solenne festa patronale di N.S. di Misericordia, nel 480° anniversario dell’apparizione mariana al beato Botta: la mattina, alle 7, partirà la tradizionale processione votiva, che si snoderà lungo la provinciale che risale la valle del Letimbro sino al Santuario: il corteo sacro sarà guidato come sempre da monsignor Vittorio Lupi e con la partecipazione dei sacerdoti, delle autorità civili e militari, delle confraternite diocesane e della folla dei fedeli. Intorno alle 9,30, dopo l’arrivo della processione, sarà celebrato in piazza (tempo permettendo) il solenne Pontificale, quest’anno presieduto da un ospite d’onore il cardinale Angelo Bagnasco, arcivescovo di Genova e presidente della Cei.

Il 23 marzo, mercoledì Santo, va sottolineato uno degli appuntamenti diocesani attorno al Vescovo ovvero la Messa Crismale, alle 21 in Cattedrale. Un appuntamento che prepara al Triduo pasquale (25-26-27 marzo), momento cardine della vita cristiana e dell’anno liturgico quindi naturalmente inserito negli eventi giubilari: in questo contesto va ricordata la biennale Processione del Venerdì Santo, promossa dalle confraternite di Savona-Centro, un grandioso evento di tradizione e fede che affonda le sue radici nella storia della nostra città. Lunedì 28 marzo, lunedì dell’Angelo, alle 18.30 nella Basilica del Santuario, ancora spazio alla musica con il Concerto per la festa della Madonna di Misericordia di Paolo Venturino. Il pregevole organo Malvestio spiega la sua voce dopo 90 anni dalla costruzione, per accompagnare brani di musica ricchi di significati e atmosfere dello spirito. Infine, mercoledì 30 marzo, alle 18, nella sala conferenze del Palazzo della Provincia si terrà un incontro interreligioso sul tema “Dire oggi l’autenticità di Dio” con i rappresentanti delle principali comunità presenti sul territorio ovvero ebraica, musulmana e ovviamente tutte le varie anime della fede cristiana.

“Il Cielo sopra Santuario – segni di luce”


Venerdì 19 febbraio, a partire dalle 21, sulla piazza del Santuario di Savona, il Gruppo Astrofili Savonesi in collaborazione con la Diocesi di Savona-Noli, Il Comune di Savona e le Opere Sociali N.S. di Misericordia, propone la serata “Il Cielo sopra Santuario - segni di luce”. L’iniziativa è realizzata in occasione della dodicesima edizione di “M’illumino di Meno”, campagna della trasmissione radiofonica Caterpillar di Radio Due per la sensibilizzazione al risparmio energetico e alla mobilità sostenibile, temi di cura del creato riconducibili anche ai principi dell’enciclica di Papa Francesco Laudato Si’. “L’intento è quello di far riscoprire il piacere di osservare, a occhio nudo o al telescopio, la volta celeste come ormai non possiamo più vedere, approfittando di un abbassamento dell’illuminazione pubblica nella piazza del Santuario – spiega Sandro Zappatore del Gas – siamo convinti riappropriandosi del cielo notturno si possa prendere coscienza dell’immensità che ci circonda e riscoprire il sentimento dell’umiltà. A chi lo avesse in casa consigliamo di portare un binocolo e ai più volenterosi di raggiungere il Santuario usando la bicicletta per contribuire al risparmio energetico e a preservare la bontà della nostra aria”.

La scoperta che lega Perosi a Savona

Sabato 20 febbraio alle 16, nella Sala Cappa del Cdp “Città dei Papi” in via dei Mille a Savona, si terrà “Lorenzo Perosi e Mozart: un tema inedito per Maria e la genesi del Requiem”. L’iniziativa, promossa dall’Istituto diocesano di musica sacra, vedrà protagonisti Paolo Venturino con la Cappella Musicale Bartolomeo della Rovere e padre Piergiorgio Ladone, direttore dell’Ufficio liturgico di Savona-Noli. Si tratta di un vero e proprio “scoop” storico-musicale che sarà raccontato nel corso dell’incontro. Centro dell'evento sarà infatti la presentazione analitica e l’ascolto dell’inedito Maria Mater Gratiae che il grande compositore Lorenzo Perosi scrisse ad Alcamo nel 1939 per due sposi savonesi. La testimonianza fornisce inoltre interessanti particolari non solo per le vicende legate al brano e al tragico periodo in cui è stato scritto, ma anche per la storia della Chiesa savonese, e italiana. Saranno infine proposti anche significativi paralleli con novità sui presupposti del Requiem di Mozart nei primi mesi del 1791.

Un libro sulla storia delle confraternite

Giovedì 25 febbraio alle 17 nella sala Cappa del Centro diocesano pastorale “Città dei Papi”, in via dei Mille a Savona, verrà presentato il libro edito dalla genovese De Ferrari dal titolo “Confraternite della Diocesi di Savona- Noli”. Presenti l’editore, il curatore Pier Luigi Gardella pubblicista e ricercatore di storia locale, don Giovanni Farris, il Priore diocesano Milly Venturino e Sonia Pedalino rappresentante del Priorato delle confraternite per la zona Savona-centro. L’incontro sarà moderato dal direttore de “Il Letimbro” Marco Gervino. “Quando, anni fa, l'editore De Ferrari propose di scrivere un libro sulle confraternite della nostra diocesi, dopo il successo di quello sulle casacce genovesi, tutti i membri del priorato furono entusiasti – spiega Milly Venturino – il lavoro di ricerca e di raccolta dei dati, di cui ci occupammo, richiese molto tempo e fatica, da esso emerse con chiarezza il vincolo affettivo nei confronti del proprio passato, che continua oggi, non solo nella cura degli oratori e dei tesori ivi racchiusi, ma nel sentirsi parte viva a servizio della Chiesa” “E’ una gioia e un onore aver sostenuto questa pubblicazione – conclude – che ritengo utile in quanto uno sguardo sul passato aiuterà a vivere meglio il presente”. Il volume oltre alle schede informative sulla storia di ciascuna confraternita della nostra diocesi, contiene un’introduzione del vescovo monsignor Vittorio Lupi, la postfazione del Priore Venturino, un saluto di Francesco Antonetti presidente della Confederazione delle Confraternite delle diocesi d’Italia, un testo storico sulle “processioni al Santuario delle Confraternite” a cura di don Giovanni Farris e uno scritto sulle confraternite oggi di Fioralba Barusso. Il volume è arricchito da una galleria di immagini che include molte foto del confratello Roberto Rossi.

Gli eventi continuano nei prossimi mesi


Gli eventi del Giubileo in diocesi proseguiranno poi ad aprile e nei mesi successivi, molti sono già in programma anche se il già ricco calendario è suscettibile di alcune modifiche e ulteriori integrazioni. I primi tre appuntamenti saranno al Santuario, tutti di carattere culturale, ma non solo. Venerdì 15 aprile alle 21 visita guidata in notturna “Il Santuario fra Otto e Novecento: una moderna veste neoclassica per una chiesa rinascimentale” con Massimiliano Caldera, Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio del Piemonte. Domenica 8 maggio alle 18, “Messa dell’Incoronazione Kv 317” con la Cappella Musicale Bartolomeo della Rovere, Silvia Badano (soprano), Guido Ripoli (controtenore), Mattia Pelosi (tenore), Salvatore Salonio (basso) e Paolo Venturino (pianoforte e direzione). Domenica 22 maggio alle 18 Concerto dedicato al Santuario e a Maria con i Solisti della Cappella “Della Rovere”, Guido Ripoli (sopranista e baritono), Mattia Pelosi (tenore), Paolo Venturino (organo, voce e direzione). L’evento clou del mese sarà però sabato 28 maggio: dopo la fortunatissima esperienza dello scorso anno con l’evento dedicato a Pio VII, il centro storico di Savona sarà animato dalla “Notte bianca della Misericordia”, all’insegna della cultura, dell’arte e della spiritualità. Fino alle 24 si potranno ammirare gratuitamente le meraviglie del Complesso della Cattedrale e del MuSa di Palazzo Gavotti (Pinacoteca civica e e Museo della Ceramica). Apertura straordinaria notturna anche per tutti gli oratori e le chiese del centro storico, scrigni ricchi di bellezze artistiche. Nella chiesa delle Suore di N.S. della Neve, invece, spazio alla preghiera e alla spiritualità con adorazione eucaristica notturna e possibilità di confessioni. Ovviamente ci sarà anche un’animazione in alcuni luoghi simbolo del centro che avrà come tema la Misericordia, da Savona al mondo. A maggio sarà dedicato al Giubileo della Misericordia anche l’evento promosso dal Priorato diocesano delle Confraternite e dal Coordinamento delle corali diocesane “Cantare e portare la croce” . Sempre in questo periodo si svolgerà il pellegrinaggio a Roma, a cura dell’Opera diocesana pellegrinaggi, e il “Memorial Sistina” organizzato dal Vintage motors club di Savona. Tornando agli appuntamenti artistico-culturali, venerdì 17 giugno alle 21 nel Palazzo delle Azzarie al Santuario “Sete d’estate. Un percorso notturno fra colori e fruscii di antichi tessuti” con la storica dell’arte Magda Tassinari. Giovedì 14 luglio alle 21 in Cattedrale “L’altare della Madonna di Misericordia” visita serale con Massimo Bartoletti, Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio della Liguria. Giovedì 8 settembre alle 17.30 al Santuario “Messa della Natività di Maria” Messa celebrata dal vescovo Vittorio Lupi, con la partecipazione della Cappella Musicale Della Rovere. I tre successivi sabati di settembre (sempre alle 21) saranno poi dedicati ad altrettanti concerti d’organo rispettivamente nella chiesa di San Bernardo in Valle, al Santuario e in Cappella Sistina organizzati dall'Associazione musicale Antichi organi italiani. Giovedì 22 settembre, alle 17.30, nelle Sale dei Protettori al Santaurio presentazione del volume “Da Paolo V a Giovanni Paolo II. Il Papa e le sue vesti dal 1600 al 2000”. Con Marzia Cataldi Gallo, già Soprintendente per i Beni Storici e Artistici della Liguria. Domenica 2 ottobre alle 11 “Trekking del Santuario” passeggiata tra la Cappella della Crocetta e la cappella di San Michele per scoprire, tra i boschi, punti di vista poco noti della Basilica e della Piazza del Santuario. Nel tardo pomeriggio ridiscesa a valle per ascoltare il concerto in Basilica (ore 18) “Cantico dei Cantici” con Mattia Pelosi (tenore) e Paolo Venturino (organo). Giovedì 6 ottobre alle 17.30, al Palazzo delle Azzarie “L’incanto dei giardini di seta”, interventi di restauro di alcuni paramenti tessili esposti nelle recenti mostre allestite nel Museo del Santuario con Mariolina Rella, Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio della Liguria. Giovedì 13 ottobre alle 21 nella Basilica “La Magnificenza nel Santuario di Savona” visita guidata con Massimo Bartoletti, Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio della Liguria. A ottobre è prevista anche la presentazione del volume “Oro e argento alla Regina celeste: da Roma e Parigi corona e calici preziosi per il Santuario di Savona” di Magda Tassinari, con la collaborazione di Massimiliano Caldera e Patrizia Peirano, mentre a novembre si parlerà del restauro e della nuova sistemazione della statua marmorea secentesca posta nel giardino della Locanda del Santuario. L’Anno santo si chiuderà domenica 20 novembre, Festa di Cristo Re, alle 18 con una Messa solenne per la conclusione del Giubileo presieduta dal vescovo Lupi con l’animazione delle corali diocesane.

Domenica 7 febbraio
Cattedrale di Savona, ore 10.30
Giornata del Malato, Messa celebrata dal vescovo Lupi
Venerdì 19 febbraio,
Santuario di Savona, Piazza della Basilica ore 21
“Il Cielo sopra Santuario – segni di luce”
Sabato 20 febbraio
Sala Cappa, Via dei Mille Savona, ore 16
Lorenzo Perosi e Mozart: un tema inedito per Maria e la genesi del Requiem.
Presentazione analitica e ascolto dell’inedito Maria Mater Gratiae che Lorenzo Perosi nel 1939 per due sposi savonesi.con Paolo Venturino, Cappella Musicale “Della Rovere”, padre Piergiorgio Ladone
Giovedì 25 febbraio
Sala Cappa, Via dei Mille Savona, ore 17
Presentazione del libro “Confraternite della Diocesi di Savona- Noli”.
Con l’editore De Ferrari, il curatore Pier Luigi Gardella, don Giovanni Farris, Milly Venturino, Sonia Pedalino, modera e introduce Marco Gervino
Martedì 8 marzo
Cattedrale di Savona, ore 21
Presentazione del nuovo inno dedicato alla Madonna di Misericordia
Con Don Claudio Doglio, Don Giovanni Margara, Paolo Venturino, Padre Piergiorgio Ladone e le voci di alcuni cori della diocesi, accompagnati dal grande organo Mascioni.
Da mercoledì 9 a giovedì 17 marzo novena di preparazione alla Festa patronale
Venerdì 11 marzo
Cattedrale di Savona, ore 21
Celebrazione penitenziale con possibilità di confessione
Sabato 12 marzo 2016
Santuario di Savona, Basilica, ore 17.30
Presentazione del libro “Splende il tempio adorno”, di Massimiliano Caldera, Patrizia Peirano, Daniela Piazza, Magda Tassinari, Paolo Venturino. Studi e restauri per il Santuario di Nostra Signora della Misericordia di Savona a cura di Fulvio Cervini, Università degli Studi di Firenze
Giovedì 17 marzo
Valle del Santuario
“Notte di grandi e piccole luci”
Fiaccolata animata dal Csi con partenza da san Bernardo, veglia della Pastorale giovanile in Basilica, concerto in piazza della Banda Forzano, ore 22 (in caso di maltempo in Basilica).
Venerdì 18 marzo
Dal centro storico alla valle del Santuario
“Festa patronale di N.S. della Misericordia” nel 480° anniversario dell’apparizione mariana
Ore 7 processione votiva dalla Cattedrale al Santuario, ore 9.30 Pontificale solenne in piazza presieduto dal cardinale Angelo Basgnasco, Arcivescovo di Genova e concelebrata da monsignor Vittorio Lupi, vescovo di Savona-Noli.

Da domenica 20 a domenica 27 marzo, Settimana santa e Triduo pasquale
Mercoledì 23 marzo
Cattedrale di Savona, ore 21
Messa crismale con la benedizione degli oli
Il rito presieduto dal vescovo Vittorio Lupi con tutti i sacerdoti della diocesi
Venerdì 25 marzo
Centro storico di Savona, ore 20.30
Tradizionale processione notturna del Venerdì Santo
Lunedì 28 marzo
Santuario di Savona, Basilica, ore 18.30
Concerto per la festa della Madonna di Misericordia
Musiche del repertorio barocco e romantico con Paolo Venturino all’organo Malvestio 1926
Mercoledì 30 marzo, Sala conferenze del Palazzo della Provincia ore 18
Incontro interreligioso “Dire oggi l’autenticità di Dio”
con i rappresentanti delle principali comunità presenti sul territorio ovvero ebraica, musulmana e ovviamente tutte le varie anime della fede cristiana.
Venerdì 15 aprile
Santuario di Savona, Basilica, ore 21
Il Santuario fra Otto e Novecento: una moderna veste neoclassica per una chiesa rinascimentale.
Visita guidata “in notturna” per scoprire la Bellezza del Santuario con Massimiliano Caldera, Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio del Piemonte
Domenica 8 maggio
Santuario di Savona, Basilica del Santuario, ore 18
Messa dell’Incoronazione Kv 317
Con la Cappella Musicale Bartolomeo della Rovere, Silvia Badano (soprano), Guido Ripoli (controtenore), Mattia Pelosi (tenore), Salvatore Salonio (basso) e Paolo Venturino (pianoforte e direzione).
Domenica 22 maggio
Santuario di Savona, Basilica, ore 18
Concerto dedicato al Santuario e a Maria
Musica sacra dal gregoriano al XIX secolo con i Solisti della Cappella “Della Rovere”, Guido Ripoli (sopranista e baritono), Mattia Pelosi (tenore), Paolo Venturino (organo, voce e direzione).
Sabato 28 maggio
Centro storico di Savona, dalle ore 21
Notte bianca della Misericordia - Cultura, arte e spiritualità nel cuore della città
Animazione sul tema della Misericordia e pertura straordinaria e gratuita fino alle 24 del Complesso della Cattedrale e del MuSa di Palazzo Gavotti, di tutti gli oratori e le chiese del centro storico. Nella chiesa delle Suore di N.S. della Neve adorazione eucaristica notturna e possibilità di confessioni.
Venerdì 17 giugno
Santuario di Savona, Palazzo delle Azzarie, ore 21
Sete d’estate. Un percorso notturno fra colori e fruscii di di antichi tessuti.
Un viaggio tra colori sfavillanti e preziosità con Magda Tassinari, storica dell’arte. 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium