ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI TOIRANO
 / Attualità

Attualità | 28 febbraio 2016, 14:30

Caffè, farina e spezie a peso: dal 1960 a Cairo Montenotte la Drogheria "da Paien"

Situata in via Buffa, attuale proprietario è Roberto Tortarolo

Caffè, farina e spezie a peso: dal 1960 a Cairo Montenotte la Drogheria "da Paien"

L’unica rimasta delle cinque drogherie esistenti a Cairo Montenotte. Si può definire cosi la “Drogheria di Roberto Tortarolo”, meglio noto alla comunità locale come “da Paien”.

Affacciata un tempo come un piccolo balcone su piazza della Vittoria e ora situata in via Buffa, poco distante dalla chiesa Parrocchiale di San Lorenzo, la bottega rappresenta un pezzo di storia “cairese” nonché, un autentico testimone della trasformazione da paese grande a piccola città di Cairo Montenotte.

Afferma il titolare Roberto Tortarolo: “L’inizio della nostra gestione familiare risale al 1960, quando mio padre ha rilevato l’attività commerciale dal precedente proprietario però, la “drogheria” intesa come negozio è stata aperta tra la fine dell’800 e l’inizio del 900”.

Considerata una delle più antiche botteghe di tutta la comunità “cairese”, la drogheria “da Paien” si è sempre concentrata nel corso della sua lunga attività sulla vendita degli stessi prodotti come, spezie, generi alimentari e altri prodotti di uso domestico, un tempo sfusi, oggi in apposite confezioni.

“La drogheria ha sempre preso il nome del proprietario, prima Barello, poi Sugliano e oggi Paien – conclude il titolare Roberto Tortarolo – tale nome deriva dalla provenienza dei miei bis nonni che erano originari di “La Paiena”, una località situata sopra la frazione cairese di Bragno”.

Graziano De Valle

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium