ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 29 aprile 2016, 07:46

Bocciata la mozione della minoranza, la maggioranza di Finale propone un nuovo piano parcheggi: ecco tutte le novità

A Borgo i parcheggi della Lira (123 stalli) e Piazza Mammona ( 46 stalli) a Finalborgo saranno gratuiti in alta stagione dal 15 aprile al 31 maggio e dal 1 ottobre al 15 ottobre e il campo Viola verrà utilizzato come parcheggio gratuito nel periodo estivo, indicativamente dal 20 giugno al 10 settembre

Bocciata la mozione della minoranza, la maggioranza di Finale propone un nuovo piano parcheggi: ecco tutte le novità

Ennesima rivoluzione parcheggi a Finale Ligure. Nel corso dell’affollato consiglio comunale si è discusso del nuovo piano di sosta a pagamento, entrato in vigore lo scorso 15 aprile. I consiglieri di minoranza avevano infatti chiesto alla maggioranza guidata di Ugo Frascherelli di ritirare la delibera che fissava le nuove tariffe, a seguito anche di vibranti proteste da parte di residenti e commercianti di Finalborgo, ieri presenti in Municipio.

“Finale”, ha spiegato Marinella Geremia,”ha una delle pressioni fiscali massime. Nel bilancio di previsione è previsto un gettito di entrata derivante dalle multe di 1 milione e 450 mila euro, 150 mila in più di Savona”.  

“Dopo mesi di attesa”, ha proseguito Davide Badano, “è entrato in vigore il nuovo piano parcheggi, caratterizzato da cartelli sbagliati, scritte contraddittorie e confuse: è necessario ripartire da zero”.

Posizione condivisa anche da Simona Simonetti, che ha continuato:”Io voglio venga ritirata la delibera, perché il documento è politicamente sbagliato”. Molto duro il commento di Nicola Viassolo:”Dopo le proteste dei cittadini, sospenda l’atto: è l’unica cosa possibile. Dov’è la sua dignità di sindaco?”.

La maggioranza ha deciso di bocciare la mozione presentata dalla minoranza, eccezione fatta per il consigliere Sergio Colombo, che ha votato favorevolmente insieme a Simonetti, Badano, Geremia e Viassolo.

L’attuale amministrazione, dopo aver raccolto le critiche dei cittadini in queste ultime settimane, ha approvato poi un nuovo piano tariffario.  Di seguito tutte le novità:

-          i parcheggi della Lira (123 stalli) e Piazza Mammona ( 46 stalli) a Finalborgo saranno gratuiti in alta stagione dal 15 aprile al 31 maggio e dal 1 ottobre al 15 ottobre;

-          nei rioni di Pia, Borgo e Varigotti l’orario di pagamento dalle 8 alle 20 in alta stagione dal 15 aprile al 31 maggio e dal 1 ottobre al 15 ottobre;

-          garantire la gratuità dei parcheggi nella zona retrostante l’ex colonia Lancia (55 stalli) in alta stagione dal 15 aprile al 31 maggio e dal 1 ottobre al 15 ottobre;

-          garantire nei rioni Borgo e Pia abbonamenti a pressi agevolati (euro 30 all’anno);

-          verificare la disponibilità di destinare temporaneamente ai pullman turistici un parcheggio, in attesa di una collocazione definitiva, al fine di contrastare l’occupazione abusiva dei parcheggi auto non custoditi in favore dei cittadini;

-          studiare un carnet di ticket per i turisti.

“Il tutto”, ha spiegato il sindaco Frascherelli, “nell’impegno generale di mantenimento delle condizioni contrattuali vigenti sia per quanto concerne l’affidamento “in house” della gestione dei parcheggi a raso alla società partecipata Finale Ambiente, sia in ordine alla manovra finanziaria di cui al Bilancio di previsione per gli esercizi 2016-2017”.

Oltre a questo il campo Viola verrà utilizzato come parcheggio gratuito nel periodo estivo, indicativamente dal 20 giugno al 10 settembre. L’amministrazione verificherà la possibilità di utilizzo ad uso gratuito per i residenti dell’area adiacente alla Colonia Rivetti nei mesi estivi e di acquisire nuove aree da destinare a parcheggio non custodito e gratuito.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium