ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI ALBISOLA
 / Politica

Politica | 13 giugno 2016, 09:45

Savona, Ilaria Caprioglio risponde alle domande di "Noi per Savona"

Dall'elettrificazione delle banchine, al bitume, alla Margonara

Savona, Ilaria Caprioglio risponde alle domande di "Noi per Savona"

Nei giorni scorsi, "Noi per Savona" ha rivolto alle candidate a Sindaco alcune domande, su diverse tematiche relative alla città di Savona e al suo futuro.

Di seguito, si riportano le risposte di Ilaria Caprioglio, candidata Sindaco a Savona.


- Elettrificazione delle banchine

"La tematica della elettrificazione delle banchine è importante e va affrontata sicuramente, senza prese di posizione o pregiudizi e, soprattutto, con una buona dose di lungimiranza e coerenza. Da Sindaco, assumerò l'impegno a intensificare gli sforzi affinché si arrivi, nel più breve tempo possibile, alla elettrificazione delle banchine del Porto. Questo, realisticamente, alla luce della situazione attuale, non sarà un traguardo raggiungibile in poco tempo: affermare il contrario significherebbe illudere i savonesi. Tuttavia, la linea dell'Amministrazione da me guidata sarà improntata in quella direzione, per cercare quel giusto equilibrio tra sviluppo e rispetto dell'ambiente, più volte menzionato nel nostro programma elettorale".


- Questione bitume

"Tre parole, molto chiare: NO al bitume. L'ho già affermato più volte in questi due mesi di campagna elettorale: sono contraria al progetto, promosso dall'amministrazione Berruti. L'amministrazione regionale ha già assunto impegni per risolvere la questione: da Sindaco, mai accetterei quanto proposto in passato, in una città che vuole rilanciare e potenziare la sua vocazione turistica. Aggiungo un elemento: a conferma della mia contrarietà, sono pronta a farmi affiancare da un team legale che metta in atto tutti i dispositivi previsti dalla normativa per fermare quest'ipotesi."


- Progetto Margonara

"Come già precedentemente dichiarato, nella mia risposta ai quesiti da parte delle associazioni a tutela della Margonara, non ritengo che l'attuale progetto, nel sito prescelto, rappresenti oggi un'occasione di sviluppo. È tuttavia obbligatorio prendere in considerazione due elementi: il primo, la sentenza del Consiglio di Stato, che ha dato ragione all'imprenditore e che dunque limita fortemente la libertà d'azione da parte del Comune; il secondo, la necessità, comunque, di riqualificare un'area della città che ha bisogno di un intervento di recupero. Di fronte a questi elementi, che prescindono dalla volontà della futura amministrazione comunale, mi impegnerò, lo ribadisco, a trovare soluzioni ottimali che garantiscano il recupero dell'esistente e la sostenibilità ambientale. Voglio preservare la “Madonnetta” e sono disponibilissima a valutare soluzioni alternative all'ipotesi di infrastruttura portuale, tenendo presenti le limitazioni cui ho accennato precedentemente."


- Sanità

"L'Ospedale San Paolo di Savona è una struttura fondamentale per il nostro territorio, che va tutelata, difesa, potenziata. Non sono a favore di insensate lotte di campanile tra strutture e territori che dovrebbero fare sistema e integrarsi anziché tentare di penalizzarsi l'uno con l'altro. I servizi essenziali alla persona, gratuiti e pubblici, vanno garantiti: vanno inoltre sviluppate una più forte rete dei medici di base e una serie di servizi intermedi per consentire di “sgravare” l'ospedale e il pronto soccorso. Mentre, per quanto concerne i servizi sociali, sgomenta da alcune notizie riportate dai media, ritengo sia necessaria una netta revisione del sistema, proprio per verificare che non esistano ulteriori casi di questo genere, nonché per prevenire che altri episodi come questo possano avvenire in futuro."


- Bilancio comunale

"Altro punto che mi trova completamente a favore con Noi per Savona. In questi anni, una delle cose che è venuta a mancare maggiormente è stata la chiarezza in materia di bilancio comunale. I savonesi non hanno apprezzato questo fatto e, paradossalmente, ancora oggi non si riesce a comprendere con precisione quale sia lo stato di salute attuale del bilancio. Una delle prime cose da fare, da Sindaco, sarà metterci mano, tentare di invertire la rotta e, nel frattempo, avviare un percorso all'insegna della trasparenza e di una migliore informazione nei riguardi dei cittadini."


- Promesse elettorali

"Dal mio punto di vista, essendo alla prima esperienza da candidata, non avendo alcuna tessera di partito in tasca, posso affermare senza timore di smentita di non aver mai disatteso promesse elettorali. Quanto inserito nel programma elettorale sono obiettivi che mi propongo di raggiungere, con impegno e con l'aiuto della competenza e dell'esperienza della mia squadra, nel corso dei cinque anni di mandato."


- Centrale di Vado Ligure e innovazione industriale

"Per la centrale di Vado Ligure, vicenda che va al di là della competenza singola dell'amministrazione di Savona, è fondamentale garantire una riconversione della centrale verso una soluzione all'insegna del rispetto dell'ambiente, ma anche e soprattutto dare risposte chiare ai tanti lavoratori che, con la chiusura, si sono trovati privi di un'occupazione. Quando parlo di 'innovazione industriale', intendo evidenziare come la città di Savona e il territorio abbiano perso, nel corso degli anni, la sua vocazione economica legata all'industria pesante: per affrontare le sfide del domani, Savona deve necessariamente trovare una nuova identità, che non può non essere un percorso verso una realtà più sostenibile dal punto di vista ambientale, dallo sviluppo e dalla valorizzazione delle risorse del Campus Universitario – che consentiranno di attirare investimenti sul territorio - arrivando al turismo, che può essere un settore trainante per i prossimi anni. In concreto, prevediamo sgravi fiscali per le imprese che innoveranno e per i giovani che aprono nuove attività. Di concerto con la Regione Liguria, inoltre, prevediamo di puntare molto sull'aspetto della formazione, affinché le esigenze delle aziende del territorio possano incontrarsi con quelle dei nostri giovani e meno giovani in cerca di occupazione."

c.s.e.


VUOI ESSERE SEMPRE INFORMATO SULLA POLITICA DI SAVONA? ISCRIVITI!
Il servizio è gratuito, come fare?
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 3933357788
- inviare un messaggio con il testo SAVONA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro. Savonanews.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro. Saranno inviate massimo tre notizie al giorno di esclusiva produzione della redazione, nessun comunicato stampa delle varie forze politiche. Riceverete in sostanza solo articoli prodotti da Savonanews.it senza alcuna pubblicità ulteriore, elettorale e non.
E’ un modo diverso per vivere con Savonanews.it le elezioni comunali di SAVONA in tempo reale, in modo diretto e privilegiato da adesso.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP SAVONA sempre al numero 0039 3933357788.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium