ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Val Bormida

Val Bormida | 03 settembre 2016, 18:00

Cairo intitola un piazzale all'onorevole Aldo Moro: il 18 settembre il taglio del nastro

La manifestazione inizierà alle ore 9,30. A seguire, inaugurazione della nuova casa degli alpini 'Gruppo Cairo Montenotte'

Cairo intitola un piazzale all'onorevole Aldo Moro: il 18 settembre il taglio del nastro

Sarà intitolato all’onorevole Aldo Moro, nell’anno in cui ricorre il centenario della sua nascita, l’area adiacente alla stazione ferroviaria in corso Marconi a Cairo Montenotte. Il taglio del nastro del nuovo piazzale "Aldo Moro Statista 1916-1978”, è previsto per domenica 18 settembre alle ore 9,30.

Nato a Maglie il 23/09/1916, l’onorevole Aldo Moro è stato un politico, accademico e giurista italiano. Tra i fondatori della Democrazia cristiana e suo rappresentante alla Costituente, ne divenne segretario (1959). Fu più volte ministro; come presidente del Consiglio guidò diversi governi di centro-sinistra (1963-68), promuovendo nel periodo 1974-76 la cosiddetta strategia dell'attenzione verso il Partito comunista italiano. Fu rapito il 16 marzo 1978 e ucciso il 9 maggio successivo dalle Brigate Rosse. (Fonte Wikipedia). 

Questa la motivazione: "La Città di Cairo Montenotte rende memoria all’onorevole Aldo Moro che condusse la propria attività di statista all’insegna della moderazione, del dialogo, della ricerca del compromesso e dell’accordo tra le diverse parti politiche e pagò con la vita, nei terribili anni del terrorismo, il suo impegno verso le nazione per la costruzione di una democrazia più forte e vicina a tutti gli italiani". 

L’intitolazione della nuova area all’onorevole Aldo Moro, acquistata al patrimonio pubblico, recuperata e riqualificata, rientra nell'ambito delle iniziative promosse dall'amministrazione nel corso degli anni per affermare i valori di democrazia, legalità e libertà, come fattori imprescindibili per la crescita della società civile. 

“Piazzale Aldo Moro diventa l’indirizzo del nuova sede del Gruppo cairese della Sezione di Savona dell’Associazione Nazionale Alpini, che trova la sua collocazione in uno degli edifici che facevano parte della Stazione ferroviaria, ristrutturati grazie ai finanziamenti FAS destinati alla riqualificazione urbana, a cui concorrerà  anche questa nuova sede, perché contribuirà a dare prestigio a tutto il quartiere di Cairo Sud” spiega l’amministrazione comunale cairese sulle pagine del proprio portale istituzionale.

Al termine dell'intitolazione del 'piazzale', seguirà l'inaugurazione della nuova casa degli alpini 'Gruppo Cairo Montenotte'. (Leggi qui)

Programma

Ore 9,30: intitolazione del piazzale all'onorevole Aldo Moro Statista 1916-1978”; 

Ore 10,00: inaugurazione nuova sede degli alpini con la partecipazione della Fanfara Alpina "Monte Beigua";

Ore 10,30: Piazza degli Alpini: Onore ai Caduti;

Ore 11: Santa Messa presso la Chiesa Parrocchiale di San Lorenzo. 

 

 

Graziano De Valle

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium