ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 24 febbraio 2017, 15:30

Angelo Vaccarezza incontra i concessionari di ormeggi per parlare di concessioni demaniali e Bolkestein

Dichiara Vaccarezza: "In Regione con l'assessore Marco Scajola ed il consigliere Stefania Pucciarelli stiamo lavorando molto per essere ascoltati, per dare certezze e consentire a migliaia di imprenditori liguri di non vedersi espropriare le proprie aziende e rubare il futuro loro e delle loro famiglie"

Angelo Vaccarezza incontra i concessionari di ormeggi per parlare di concessioni demaniali e Bolkestein

Nella mattinata di oggi i vertici di ACO Liguria, l’Associazione Concessionari Ormeggi, hanno incontrato presso la Regione Liguria, il Presidente della 1^ Commissione Regionale del Demanio Marittimo Dott. Angelo Vaccarezza.

“Si è discusso prevalentemente  della Direttiva Bolkestein dice Angelo Siclari, Presidente di ACO Liguria, che,  come si ha avuto modo di dire in tante occasioni, se applicata porterà  rischio concreto a migliaia di imprese nautiche, concessionari di posti barche, di strutture balneari, di ambulanti, di tassisti e tanti tanti ancora, per lo più a conduzione familiare che per la nostra economia rappresentano una buona fetta del PIL".

Il Consigliere ACO Massimo Mascherpa ha avuto modo di evidenziare come tale  direttiva Bolkestein,  per diretta dichiarazione del signor Fritz Bolkestein,  non riguarda queste imprese poiché  la direttiva tratta i servizi e non i beni, quali sono le concessioni demaniali marittime.   

"Riteniamo continua Mascherpa che la strada intrapresa dalla Regione Liguria attraverso un atto concreto della conferenza Stato Regione, voluto dal nostro assessore Marco Scajola, sia quella giusta, anche se abbiamo,  oramai,  la conferma che al Governo questo non interessi". 

"Noi concessionari di posti barca del Golfo del Tigullio saremo a fianco ai nostri amministratori regionali in questa battaglia poiché riteniamo dover tutelare le imprese che hanno fatto la storia della nautica  in Liguria garantendo  migliaia di posti di lavoro diretto ed un importante  indotto che ruota intorno ai nostri porti turistici ed approdi.  Insieme al comparto balneare sono la vera “industria”,  da sempre fiore all’occhiello per la nostra Regione la cui eccellenza è riconosciuta anche a livello internazionale", afferma Siclari.

Commentano compatti i rappresentanti di ACO Liguria: "Ci ha fatto molto piacere ascoltare le parole del Presidente della 1^ Commissione Demanio Angelo Vaccarezza, che ha confermato  la battaglia che la Liguria porterà avanti affrontando tutti gli argomenti e le criticità legate a quella che noi amiamo chiamare economia del mare.

La nostra “mission”  è la tutela del punto cardine del nostro sistema turistico, economico e occupazionale.

In questi giorni infiammano ovunque le polemiche legate ad una norma europea che distruggerà  queste imprese.  Angelo Vaccarezza ha ben evidenziato come centinaia di aziende, famiglie, persone che insieme costituiscono i pilastri economici di una regione da sempre in lotta contro le applicazioni tout court e senza logica verranno spazzate via".

"Infine, insieme all’Ass. Scajola, ai Cons. Vaccarezza  e Pucciarelli - conclude Siclari - stiamo lavorando per  ottenere il giusto riconoscimento di status di eccellenza al settore dei posti barca, al fine di dare certezze e consentire a migliaia di imprenditori liguri di non vedersi espropriare le proprie aziende e rubare il futuro loro e delle loro famiglie".

In merito, commenta Angelo Vaccarezza: "Questa mattina graditissima visita di Angelo Siclari, Presidente di Associazione Concessionari Ormeggi Liguria e del suo Consigliere Massimo Mascherpa.

Conosco Angelo da sei anni. È una persona che stimo molto e con lui ho condiviso molte battaglie, da quella dell'Iva sui Marina Resort a quella legata al contrasto alla Direttiva Bolkenstein.Oggi abbiamo affrontato tutti gli argomenti e le criticità legate a quella che noi amiamo chiamare economia del mare.La nostra "mission" è la tutela del punto cardine del nostro sistema turistico, economico e occupazionale. In questi giorni infiammano ovunque le polemiche legate ad una norma europea che distruggerà oltre che il settore dei balneari, anche quello dei taxisti, dei pescatori, degli ambulanti e degli ormeggiatori.Centinaia di aziende, famiglie, persone che insieme costituiscono i pilastri economici di una regione da sempre in lotta contro le applicazioni tout court e senza logica.In Regione con l'assessore Marco Scajola ed il consigliere Stefania Pucciarelli stiamo lavorando molto per essere ascoltati, per ottenere il giusto riconoscimento di status di eccellenza in ogni settore, per dare certezze e consentire a migliaia di imprenditori liguri di non vedersi espropriare le proprie aziende e rubare il futuro loro e delle loro famiglie. Oggi un piccolo passo in più verso l'obiettivo di tutti. La salvezza della nostra terra.Noi ci siamo".

 

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium