ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 06 marzo 2017, 08:00

A Finalborgo concerto musicale del Trio "Musica-mente"

Venerdi 10 marzo, alle ore 21 presso il Teatro delle Udienze

A Finalborgo concerto musicale del Trio "Musica-mente"

 

Venerdì 10 marzo 2017 alle ore 21 nel Teatro delle Udienze di Piazza Tribunale 11 a Finalborgo, Claudio Massola e Bruno Giordano, polistrumentisti con Alessandro Delfino al pianoforte accompagneranno il pubblico in un viaggio tra musica classica e moderna, musica popolare e jazz. Un percorso  musicale accattivante tra emozioni, virtuosismi, improvvisazioni e riflessioni, intrapreso con un linguaggio a volte intimistico ed essenziale a volte ricco di coloriture e di ricerca.

La proposta prevede l’esecuzione di brani originali appositamente composti per questo tipo di trio e di altri acquisiti  dal repertorio classico e popolare. Da ciò la possibilità, a partire dai temi proposti, di improvvisare e divertirsi insieme al pubblico per una serata di musica viva, attraente, sempre fresca e piacevole.

Claudio Massola e Bruno Giordano (clarinetti, saxofoni, clarinetto basso, cornamusa, organetto diatonico…) e Alessandro Delfino (pianoforte e voce) hanno in comune un percorso musicale che, partendo da una solida preparazione classica, li ha poi visti rapportarsi con diversi generi musicali dallo swing al jazz sino alla musica popolare.

Insieme hanno formato il Trio “Musica-mente” (ovvero: anche la musica è bugiarda) che ha riscosso unanime successo di pubblico e di critica in Italia e all’estero con programmi sempre vari privi di barriere tra i diversi generi. Caratteristica del gruppo è la volontà e la capacità di prestarsi a diversi strumenti e culture musicali. All’interno delle loro performance, il confronto, la differenza tra gli stili, le diverse epoche storiche, anziché essere considerate tematiche da gestire attenendosi a repertori specifici, sono diventati una ricchezza da usare per stupire e divertire gli ascoltatori.

Hanno di recente inciso un cd, dal titolo “Sur le fil: in equilibrio tra classica e jazz””. 

Il Teatro delle Udienze, utilizzato per spettacoli teatrali, danza ed eventi musicali, è ricavato al secondo piano del palazzo del Tribunale (o dei Governatori, dove il Vicario del Marchesato amministrava la giustizia). Già esistente nel 1311, ha subito nel tempo complesse trasformazioni visibili nella facciata.  Prospetta sull’ omonima piazza, la più estesa e simbolica del Borgo, racchiusa da palazzi signorili decorati secondo il gusto settecentesco o in stile rococò (il pregevole palazzo Arnaldi)

L’evento è organizzato in collaborazione tra II Teatro delle Udienze (Associazione Babajaga di Finale Ligure), la Società Filarmonica Amici dell’Arte di Noli e la Società Filarmonica di Finalborgo.

Biglietto di ingresso: 10,00 €

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium